labatteria.it • Leggi argomento - Serio problema al mio tom da 12'' DS

Serio problema al mio tom da 12'' DS

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gius il gio gen 17, 2008 7:58 am

Ieri sera, montando le nuove evans G2 sulla mia DS equalized, mi sono accorto ke c'è un bel problema sul tom da 12''.
Faccio "fatica" ad avvitare alcuni tiranti, ma la cosa piu assurda è ke nonostante questi sono tirati al massimo, la pelle è molla !!! :o
Il tom è davvero "insuonabile", è come se ci ho montato la pelle e mi sono dimenticato di stringere i tiranti !
E' risolvibile sto problema o devo dare fuoko a quel tom maledetto !??? :evil: :mrgreen:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il gio gen 17, 2008 8:08 am

gius ma che pelle hai messo adesso? hai conttrollato se lo spessore della vecchia (bordo rialzato e cerchio in metallo della pelle) è uguale a quella nuova?....comunque la cosa è assai strana, tienici aggiornati
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda robydrum il gio gen 17, 2008 8:36 am

Il problema è su tutti i tiranti o solo su qualcuno? Se è su qualcuno può essere grippato il filetto.
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bing il gio gen 17, 2008 8:56 am

uhm uhm, descritto così penso anch'io al filetto interno dei tiranti che è andato. :x

la difficoltà nell'avvitarlo potrebbe essere che all'interno sono rimaste le "limature" metalliche del filetto spanato.

è solo un'ipotesi... speriamo...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il gio gen 17, 2008 9:25 am

Avevo un problema simile al timpano... Addirittura alcuni tiranti giravano a vuoto! Hai premuto la pelle contro il fusto?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio gen 17, 2008 9:26 am

Quoto bing...non potrebbe anche essere che qualche blocchetto si è svitato dal fusto?
Gabryel

Messaggioda Nikraider il gio gen 17, 2008 9:27 am

Anche, non avevo letto quell'intervento andando in secca risposta veloce... Potrebbe essere anche quello. Smonta tutto e dai una controllata alle viti interne. A volte rompono parecchio 'u balls!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio gen 17, 2008 9:56 am

gius bisogna che spieghi meglio la situazione, da come dici sembra che, anche se la vite dei blocchetti è dura, sei riuscito ugualmente ad arrivare a fine corsa, quindi o è lento il blocchetto sul fusto (come dicono anche gli altri), oppure bisogna che metti una bella fotina, così ci togliamo ogni dubbio e soprattutto curiosità
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il gio gen 17, 2008 10:29 am

Se fai fatica a stringere credo che il filetto interno della meccanica si sia rovinato..per il discorso della pelle che rimane moscia...non saprei che dire...come dice giac una foto sarebbe utile :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio gen 17, 2008 10:34 am

anche a me sembra che il filetto interno sia rovinato...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il gio gen 17, 2008 12:04 pm

Gius , si può essere grippato il filetto , oppure il quadrato stampato nella parte inferiore del nottolino che tiene la vite si è consumato , quindi gira tutto senza tirare .... oppure se per caso hai cambiato tutte le pelli ....non è che per caso hai messo le viti del timpano sul tom ?? comunque è buona norma mettere sempre del grasso quando montate una batteria nuova , e se trovate difficoltà nello svitare le viti abbiate pazienza mettete dello svitol bene sopra il filetto fatelo agire per 30 minuti e poi provate a svitare facedo un due passi avanti e un passo indietro ... se poi la vite una volta svitata la vedete con del filetto attaccato prendetevela con chi usa materiale non adeguato ... se vuoi fammi un colpo al cell che mi spieghi meglio il problema ,,, ciao RIccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skinner il gio gen 17, 2008 12:28 pm

Fai un filmato!
o almeno un paio di foto, facciamo prima e capiamo meglio.
Concordo con chi imputi la colpa al filetto della bussola o del tirante.
Fattene mandare di nuovi. :D
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gius il gio gen 17, 2008 12:30 pm

Innazitutto ringrazio di cuore tutti voi ke avete voluto aiutarmi in questo problema.
Ad essere sincero ank io penso ke si tratti di un problema legato ad un tirante.
Il problema penso sia di un solo al massimo 2 tiranti ke gia durante l'avvitamento mi avevano lasciato perplesso. Ho provato a togliere le rondelline per scendere piu in profondita col tirante ma nulla da fare.
Questo pomeriggio vado in saletta e faccio delle prove. Innanzitutto controllo il bordo della pelle, non vorrei fosse storto o altro.
Poi smonto il tirante "bastardo" e provo a montarlo sul tom da 10'' per vedere se il problema è proprio del tirante o della filettatura del blocchetto.
Postare una foto non servirebbe grankè visto ke cmq all'apparenza non ci sono irregolarità, si nota solo la pelle molla, ma i tiranti sono avvitati "regolarmente".

In caso di tirante rovinato o filettatura andata a puttane, come posso risolvere??

Grazie ancora a tutti di cuore ! :) :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il gio gen 17, 2008 12:37 pm

Certo che se è la filettatura interna del tirante... È una gran bella rottura!

Comunque difficile leggere con attenzione con quello che si muove! :D :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gius il gio gen 17, 2008 12:44 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dnt il gio gen 17, 2008 1:00 pm

ragazzi colgo l'occasione per darvi un consiglio riguardo il modo in cui preservare la filettatura interna dei tiranti e quella dei blocchetti. Ogni 8/10 mesi (insomma ogni volta che fate le classiche "pulizie di pasqua batteristiche") mettete un paio di gocce di olio lubrificante SINGER sui tiranti... E' una "chicca" che mi ha detto l'artigiano de Le Soprano :wink:
dnt

Messaggioda lorenzo il gio gen 17, 2008 1:56 pm

gius se trovi dei difetti scrivi a deorsola e te li cambia gratis, a me s'era rotta una roba del tendicordiera e mi ha spedito i ricambi in poco tempo gratis
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ste-Drummer il gio gen 17, 2008 2:05 pm

dnt ha scritto:olio lubrificante SINGER sui tiranti... E' una "chicca" che mi ha detto l'artigiano de Le Soprano :wink:

concordo! io ne metto una goccia su ogni tirante ogni volta che cambio le pelli...

comunque caro gius tienici aggiornati!
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il gio gen 17, 2008 2:09 pm

Certo Ste-drummer, certo ragazzi ! vi faccio sapere qualkosa in serata ! grazie infinite :B :)
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il gio gen 17, 2008 2:56 pm

non è per caso che ti si è scollata la pelle, dal cerchio della stessa, in quel preciso punto?
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il gio gen 17, 2008 2:59 pm

Ste-Drummer ha scritto:
dnt ha scritto:olio lubrificante SINGER sui tiranti... E' una "chicca" che mi ha detto l'artigiano de Le Soprano :wink:

concordo! io ne metto una goccia su ogni tirante ogni volta che cambio le pelli...

comunque caro gius tienici aggiornati!

l'olio per macchine da cucire e' un ottima soluzione, perche' e' un olio molto raffinato per piccole meccaniche, che con il tempo crea pochissima morchia.
Ma non me lo ha' detto l'artigiano della soprano, sono decenni che tutti i modellisti ferroviari come me lo usano per i biellismi delle locomotive, in altenativa ci sono anche oli per modellismo, ma alla fine sono la stessa cosa.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio gen 17, 2008 8:13 pm

gheyazzo di un gius, ma la filettatura della vite è rovinata? se è rovinata allora quasi sicuramente lo è anche la filettatura del nottolino!

e poi dimmi un'altra cosa, quando togli la vite dal nottolino, questo qui che fa? fa entra ed esci dalla semisfera oppure resta più o meno fermo??

Immagine

te lo chiedo perchè ho avuto in passato problemi ad avvitare e svitare alcuni tiranti della cassa!!!
come ho risolto? ho smontato il blocchetto dal fusto e ho notato che il pezzo di gomma sotto al nottolino, che serve a trattenere la vite e bloccare l'accordatura, era saltato via dal suo posto e rendeva le operazioni impossibili! tra l'altro essendosi spostato sto coso di gomma, il nottolino si muoveva da morire quando la vite non c'era!
se non hai capito un cazzo di quello che ho scritto smonta il blocchetto incriminato e ti si illuminerà tutto per magia! :B
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gius il ven gen 18, 2008 1:44 am

rieccomi!
per fortuna sono riuscito a sistemare il "danno".
Praticamente volevo cmq comprare un prodotto di quelli tipo svitol ecc ecc, ma leggendo i vostri consigli ho acquistato l'olio singer (grazie mille a DNT :wink: ).
Arrivato in saletta, ho subito smontato il tom da 12'', ho tolto la pelle battente ed ho controllato i bordi. Tutto ok! "nessun guasto da segnalare".
Prendo il cerkio, controllo anke quello, tutto a posto anke qui !
Inizio a controllare la filettatura dei tiranti, a parte qualke punto di ruggine, il resto è ok.
Mentre li avevo smontati mi ero accorto ke alcuni facevano fatica a venir fuori.
Insomma comincio a mettere dell olio all interno di tutti i nottolini (quello evidenziato da piccologoku) e lascio agire l olio.
Nel frattempo pulisco un po i tiranti, dopodike metto dell olio anke su di loro.
Lascio agire e dopo un rimonto i tiranti senza mettere cerkio e pelle.
Mi accorgo subito ke la situazione è cambiata in positivo, cosi metto anke cerchio e pelle.

Ieri purtroppo, preso da questo "incidente di percorso" avevo tralasciato l'accordatura delle pelli risonanti ke era appunto in una situazione gravissima.
Questa, in aggiunta dei 2 tiranti bastardi della parte superiore del tom avevano causato quel suono orripilante al mio bel tommino :a: .
Morale della favola, IL TOM L HO SISTEMATO, SONO RIUSCITO AD OTTENERE IL SUONO KE VOLEVO DAI TOM E DAL TIMPANO, QUINDI ORA POSSO ROMPERE I COGLIONI AI VICINI !!! :tru :tru

In saletta pero ci sono molte vibrazioni e armonici sui tom (ke poi ovviamente spariscono quando si suona all'aperto e danno spazio a suoni davvero bestiali), percui sto pensando di mettere i moongel da utilizzare solo in saletta !
Ke dite risolvono?

Grazie ancora a tutti ! siete la mia seconda famiglia ! Vi vogghio bbene ! :B :B :B
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il ven gen 18, 2008 10:43 am

Va bè gius ma allora diccelo che sey un gay :mrgreen:
Cazzo quando si accorda si accordano SEMPRE le due pelli insieme...animàl! :D
:tru
Gabryel

Messaggioda gius il ven gen 18, 2008 11:10 am

si ma attenzione quel problema non era solo una conseguenza della risonante non accordata.
Il problema principale erano i tiranti ke non andavano giu fino a fondo e mi impedivano di tirare i tiranti. Problema ke poi aggiunto a quello della pelle risonante peggiorava la situazione!

Diciamo ke sono stato un gay nel farmi prendere dal panico e tralasciare l'accordatura della risonante ma cmq andavano prima sistemati i tiranti ! :ros :)
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dnt il ven gen 18, 2008 11:39 am

Eheheh hai visto che roba? 2 gocce e niente più attriti inutili! SINGER RULEZ!!!!!! :tru
dnt

Messaggioda Fatdrumste il ven gen 18, 2008 11:44 am

A me non era mai capitato quando quella sbattera era mia :o
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il ven gen 18, 2008 12:04 pm

non no ho dubbi ke a te non era mai successo ! penso ke se avresti avuto questo tipo di problemi me l avresti detto, vista la tua correttezza :B :B :B
Sono stato io a peccare di "non manutenzione" :mrgreen:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il ven gen 18, 2008 12:10 pm

Io almeno una volta all'anno smonto tutti i tiranti li pulisco e metto l'olio dentro ai blocchetti.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il ven gen 18, 2008 12:13 pm

giac67 ha scritto:non è per caso che ti si è scollata la pelle, dal cerchio della stessa, in quel preciso punto?

Si ma cazzo che sfiga!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie