rieccomi!
per fortuna sono riuscito a sistemare il "danno".
Praticamente volevo cmq comprare un prodotto di quelli tipo svitol ecc ecc, ma leggendo i vostri consigli ho acquistato l'olio singer (grazie mille a DNT

).
Arrivato in saletta, ho subito smontato il tom da 12'', ho tolto la pelle battente ed ho controllato i bordi. Tutto ok! "nessun guasto da segnalare".
Prendo il cerkio, controllo anke quello, tutto a posto anke qui !
Inizio a controllare la filettatura dei tiranti, a parte qualke punto di ruggine, il resto è ok.
Mentre li avevo smontati mi ero accorto ke alcuni facevano fatica a venir fuori.
Insomma comincio a mettere dell olio all interno di tutti i nottolini (quello evidenziato da piccologoku) e lascio agire l olio.
Nel frattempo pulisco un po i tiranti, dopodike metto dell olio anke su di loro.
Lascio agire e dopo un rimonto i tiranti senza mettere cerkio e pelle.
Mi accorgo subito ke la situazione è cambiata in positivo, cosi metto anke cerchio e pelle.
Ieri purtroppo, preso da questo "incidente di percorso" avevo tralasciato l'accordatura delle pelli risonanti ke era appunto in una situazione gravissima.
Questa, in aggiunta dei 2 tiranti bastardi della parte superiore del tom avevano causato quel suono orripilante al mio bel tommino

.
Morale della favola, IL TOM L HO SISTEMATO, SONO RIUSCITO AD OTTENERE IL SUONO KE VOLEVO DAI TOM E DAL TIMPANO, QUINDI ORA POSSO ROMPERE I COGLIONI AI VICINI !!!
In saletta pero ci sono molte vibrazioni e armonici sui tom (ke poi ovviamente spariscono quando si suona all'aperto e danno spazio a suoni davvero bestiali), percui sto pensando di mettere i moongel da utilizzare solo in saletta !
Ke dite risolvono?
Grazie ancora a tutti ! siete la mia seconda famiglia ! Vi vogghio bbene !