labatteria.it • Leggi argomento - La batteria migliore secondo voi

La batteria migliore secondo voi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DannyK il lun gen 21, 2008 4:29 pm

Salve a tutti carissimi amici.

Prima di iniziare a spiegare cosa voglio da questo topic premetto che:

1) ho fatto search e non ho trovato nulla di serio e/o utile (solo qualcosa tipo la migliore marca di batterie per fare rock...);

2) non è e non voglio che sia un sondaggio, ma un topic con risposte belle, chiare, complete date da chi ha molta conoscenza in ambito delle batterie (quindi NON una conoscenza specializzata su una sola marca).

Vengo al dunque...

L'altro giorno, girovagando in internet alla ricerca della batteria ideale per il mio set definitivo, mio padre parte con questa domanda:

"ma la batteria migliore in assoluto qual'è?"

....silenzio....

la mia faccia sarà stata più o meno questa :o corredata da un "e mo che puffolina (ok, non era proprio così... :D ), gli rispondo?.... non lo so qual'è!" ho pensato tra me e me...

alchè ho evitato la risposta dicendo che ogni marca aveva il suo modello di punta, che era un discorso soggettivo, che dipendeva dal genere e fesserie varie...

lui non è sembrato soddisfatto della risposta e, a dirla tutta, non lo sono neanche io.

Quindi, dopo averci pensato attentamente (non volevo fare il classico topic idiota tipo migliori scarpe per suonare sui pedali pearl :D), ho deciso di rigirarvi la domanda.

quello che vorrei però, non è una risposta data a caso (tipo un possessore di mmx che mi dice che la sua è la migliore) e nemmeno per sentito dire (le dw sono le migliori perchè costano tanto)...

vorrei, come già detto, che a rispondermi sia qualcuno con cognizione di causa, che mi spiegasse qual è, secondo lui, la migliore batteria in senso oggettivo (se esiste), non per un determinato genere, ma in generale. La migliore per come è costruita, per i fusti, i cerchi, la resistenza, la durata nel tempo, le meccaniche, i legni... quindi, ovviamente anche la migliore per i suoni. Quanti più chiarimenti ci mettete nella vostra risposta meglio è per me e per quanti come me hanno ancora una conoscenza limitata delle batterie perchè non hanno esperienza o perchè non hanno avuto modo di provarne e/o sentirne in grande quantità.

Stesso discorso si potrebbe fare anche per i rullanti se volete. Ad esempio i rullanti dunnett dovrebbero essere eccezionali, però io non li conosco e mi farebbe piacere sentirmi dire che sono i migliori in assoluto perchè.... (ci siamo capiti no?:wink:)

se proprio non riuscite a trovare LA batteria, datemi almeno una classe di batterie che possano essere definite come il TOP, anche perchè mi piacerebbe che questo topic diventasse di riferimento per tutti i neofiti...

vi ringrazio anticipatamente per le risposte e spero di ricevere numerosi chiarimenti per ampliare un po' la mia conosceza (ed anche per rispondere a mio padre, chissà che non me la compra poi, quella batteria :D)
Ultima modifica di DannyK il lun gen 21, 2008 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Nikraider il lun gen 21, 2008 4:45 pm

Cavolo... Domanda seriosa assai! Beh... Diciamo che il discorso potrebbe essere soggettivo, ma anche quello che ogni marca ha la sa batteria di punta non è errato. Ma dire migliore in assoluto... Direi che p difficile, pressochè impossibile.

Si potrebbe dire che la migliore in assoluto e quella con cui riesci a dare il meglio (in hardware ecc...) ed ha il suono che cerchi... Ma è come cercare un ago in un pagliaio.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun gen 21, 2008 4:47 pm

Sai...non è che quando gli hai detto che ogni casa aveva il suo modello di punta e che dipende da molti fattori hai detto male...
E'proprio così...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun gen 21, 2008 4:56 pm

Infatti... Non si può trovare un compromesso a questa domanda a mio avviso: la questione è che dipende dal modello di punta di casa in casa....
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikiol il lun gen 21, 2008 5:00 pm

ma in rapporto alla qualità prezzo o in assoluto?
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kidg il lun gen 21, 2008 5:00 pm

quoto la prima risposta, per me come suono e tante altre cose è la Ludwig Vistalite .
per altri è una batteria non topper.
prendi i migliori batteristi al mondo, e quelli si sanno chi sono, se ci fosse la miglior batteria in assoluto tutti loro ce l'avrebbero.
ma non è così...bozzio ha la dw, portnoy la tama, cobham la yamaha, jordison pearl, neil peart , welck e cosi per tutti gli altri...
certo loro ne hanno provate a migliaia e hanno trovato il loro suono.
per esempio leggi questa intervista a matt cameron:

"Cameron non potrebbe essere più felice di utilizzare le batterie Yamaha. “Mi inginocchiai e li pregai” ride. “E alla fine hanno accettato, e dopo fu tutto rose e fiori. Sto suonando un kit Absolute Birch con una rifinitura Vintage Natural, che è solo una leggera tintura. Le casse per ora stanno invecchiando davvero bene. L’ho presa durante il grande tour mondiale/americano dello scorso anno, e tutto ha resistito in modo grandioso. La betulla ha una differente nota d’attacco, un po’ più elevata dell’acero, ma le frequenze medio-basse sono le stesse. Tanto di cappello alla Yamaha per aver usato un sacco di tipi differenti di legno: bambù, quercia e qualche altro legno eccellente. Penso che tutti sono abituati a sentire il suono dell’acero in questi anni, ma è bello avere diverse opzioni.”

In aggiunta al suo kit di base, che include una grancassa 24” x 16”, dei tom rialzati 13” x 9” e dei tom da terra 16” x 16”, Cameron utilizza un rullante in ottone che egli descrive come ‘estremamente forte e aperto'. E quando di recente ha visitato la fabbrica della Yamaha in Giappone, ha creato il suo personale rullante. “È qualcosa che mi hanno lasciato fare,” spiega. “Era una potenza incredibile! È un acero da 14” x 6-1/2” a otto strati, ed è venuto fuori davvero grandioso. Lo uso sempre.”

Collaborare a creare il proprio rullante Yamaha era la ciliegina sulla torta per Cameron. “Attraversi tutte le fasi in cui vengono uniti tutti gli strati con una grande macchina incollante – è come un grande forno a microonde che lo cuoce,” ricorda. “Un sacco di operai in quella fabbrica ha fatto lo stesso lavoro per anni, e sono dei perfetti professionisti, amico. Ho dovuto martellare un paio di cose qui e incollare un paio di cose lì, tingere il tutto un po’, e scegliere l’attrezzatura. È stato davvero fico.”
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun gen 21, 2008 5:15 pm

@ mikiol: va bene anche se intesa come miglior rapporto qualità/prezzo..

per tutti gli altri... so che la mia risposta era giusta e che non è una domanda facile (anzi è quasi impossibile), ma quello che volevo sapere io è PER VOI, quella che è la batteria una spanna sopra tutte le altre e che potrebbe essere oggettivamente migliore di ogni altra batteria...

è un modo come un altro per avere una descrizione dettagliata di tutte le migliori batterie che avete suonato, con in più le vostre personalissime sensazioni e motivazioni.

ovvio che non può esistere la batteria migliore in assoluto, altrimenti varrebbe quanto detto da kidg. forse mi sono espresso male...

intendevo dire quella che più vi ha dato qualcosa... ovvio che mi piacerebbe ricevere risposta da gente che ne ha provate tante, piuttosto che da qualcuno che ha avuto solo una roytek e poi una superstar :wink:

diciamo che è un topic ovviamente soggettivo, ma con una leggera tendenza all'oggettività :wink: (speriamo di essermi spiegato)
DannyK
moderatore

Messaggioda Gabryel il lun gen 21, 2008 5:40 pm

Non esiste una batteria migliore in assoluto, esistono batterie migliori di altre in base al proprio gusto, e questo nel forum mi pare sia stato ripetuto migliaia di volte.
Tutti modelli di punta di tutte le marche sono batterie ottime, sta in base al proprio gusto e al proprio portafoglio scegliere.
Gabryel

Messaggioda DannyK il lun gen 21, 2008 5:59 pm

ok, a questo ci sono arrivato anche io...

infatti ho cercato di riformulare la domanda in modo che fosse più comprensibile...

la batteria migliore secondo voi.... soprattutto vorrei sapere tecnicamente perchè lo è...

a costo di ripetermi lo ridico... fatemi una recensione della migliore batteria che conoscete (e per conoscete intendo come se l'avesse costruita voi :D ) e ditemi perchè, avendo un budget illimitato (ma potendovi comprare solo una batteria, ovvio :wink: ), comprereste sempre e soltando quella.

mi sono spiegato ora?
DannyK
moderatore

Messaggioda souldrum il lun gen 21, 2008 6:09 pm

@DannyK
allora.....rispondendo all'apertura del topic..........tutte sono le migliori, nessuna e' la migliore..........semplicemente non esiste risposta al tuo quesito, perche' il quesito stesso e' insensato.

Nel tuo ultimo reply, invece, modifichi il quesito.....mettendo il discorso soggettivo "tendende all'oggettivo".........
Rimaniamo sul soggettivo che e' meglio.......di oggettivo c'e' poco da dire, a meno che la gente non si sia vista in loco tutte le fabbriche che producono batterie, abbia analizzato i materiali, e le abbia provate.........

Rimanendo appunto sul soggettivo.......io ti dico che tutte le batteria che mi hanno dato soddisfazione lo hanno fatto per un preciso motivo, dato soprattutto anche dalle circostanze in cui le ho suonate.......quindi anche la soggettivita' della cosa non puo' dare una risposta veritiera.....

Pero' se vogliamo metterla sul piano del "le differenze tra acero e betulla".......credo si possa ottenere lo stesso tipo di risposte..........ossia una l'opposto dell'altra....e oltretutto tutte vere! :wink:

Quindi ribadisco la risposta iniziale........tutte le batterie sono le migliori....e nessuna e' migliore.......

i miei parametri sono.....suono che ottengo IO (con le mie mani) sulla batteria........come inserisco questo suono nel contesto musicale in cui mi trovo...........e feeling nel picchiare i tamburi......che ribadisco...sembra una cavolata, ma e' basilare la combinazione suono/feeling con lo strumento.........
Se devo includere la praticita' delle meccaniche, ora dico yamaha.....ma semplicemente perche' oramai ci sono abituato......e non ho mai avuto problemi.......ma il discorso puo' valere anche per altri produttori.....
Il discorso finiture lo lascio a chi pensa che "anche l'occhio vuole la sua parte".......al punto da condizionare l'orecchio alle volte....... :wink:

EDIT:
leggo ora il tuo ulteriore reply....dove ritorni su un discorso completamente senza senso.......mi spiace, ma non rientra nei miei canoni ragionare sulla batteria a quel modo..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun gen 21, 2008 6:18 pm

aspetta... non capisco a cosa ti riferisci..

comunque dai... non è difficile dirmi qual è la batteria migliore che abbiate mai avuto..

poi vabè.. se è impossibile proprio riuscire a rispondermi pazienza... che ve devo dì :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda Axta il lun gen 21, 2008 6:23 pm

allora.
penso di aver capito cosa pensi e cosa vuoi dire..
vediamo se centro
x ora io posso dirti che la batteria che io reputo migliore è un collage :D

cassa: DW collectors sation oin 22x18 (la mia)
tom: Yamaha: oak custom 12*9 (livser)
timpano Tama starclassic B/B 16*16 (gabryel)

meccaniche: assolutamente pearl.. reputo la serie 2000 della pearl la serie di meccaniche definitive!

questa secondo me è la batteria migliore..
ma è la migliore x me capisci?
quella che il mio orecchio ha apprezzato di piu :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun gen 21, 2008 6:28 pm

si si.... :D grazie mille axta...

era questo quello che volevo... non era difficile vero? :wink:

PS axta posso chiederti il perchè di una scelta che comprende pezzi di batterie così diverse tra loro? credi che potrebbero legarsi o sono presi solo singolarmente?

PPS e il rullante? :D
DannyK
moderatore

Messaggioda Enoth il lun gen 21, 2008 7:01 pm

Dal mio punto di vista nella determinazione di un "grande strumento"ci sono delle qualità oggettivamente riscontrabili (solidità di costruzione, qualità e adeguatezza dei materiali impiegati, qualità della manifattura e cura delle finiture), altre invece che sono del tutto soggettive ("gusto" in termini di suoni, forme, colori, adeguatezza al genere/versatilità ecc.).

Credo che "l'assoluto", l'archetipo, anche ideale, in questi campi non ci sia, è un po' come quello che sostiene che la Ferrari è l'auto più bella del mondo mentre l'altro dice che è la Lamborghini.

Quel che è sicuro e fattualmente vero è che ci sono MOLTE marche che fanno MOLTI strumenti di fattura e suono eccellente se non eccezionale. Poi però sta ai nostri sensi dire "Ok, questa è il non-plus-ultra...PER ME!". ;)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun gen 21, 2008 7:15 pm

Gabryel ha scritto:Non esiste una batteria migliore in assoluto, esistono batterie migliori di altre in base al proprio gusto, e questo nel forum mi pare sia stato ripetuto migliaia di volte.
Tutti modelli di punta di tutte le marche sono batterie ottime, sta in base al proprio gusto e al proprio portafoglio scegliere.

Quotone per gabryel
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun gen 21, 2008 7:19 pm

su cosa non si può discutere è la qualita delle meccaniche e sulle serie professionali Pearl è insuperabile...idem come le sue meccaniche serie 1000 e 2000 e il suo rack system...

Quanto a suono ognuno sceglie cosa preferisce spesso solo leggendo la marca del suo battrerista preferito...

Personalmente come suono favrorisco Tamburo...fusti Tamburo con meccaniche Pearl sarebbero il massimo per me...forse cambierei solo la cassa con una Pearl 20x18 che ho provato tempo fa e che era la cassa come la intendo io...

Per il rullante mi accontento di acciaio martellato Tamburo anche se il sogno erotico per me rimanre il Noble&Cooley alluminio da 5.5...semplcemente l'orgasmo...un po' costoso come orgasmo ma sicuramente si raggiunge l'amplesso con uno strumento del genere.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Nikraider il lun gen 21, 2008 7:37 pm

Però anche il fattore portafoglio incide sulla possibilità di avere la PROPRIA batteria migliore...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 21, 2008 7:57 pm

@DannyK
se la metti cosi'...allora ovviamente ti rispondo che per me, la migliore, e' quella che ora.....RC9000.
Prima cosa perche' ce l'ho da 13/14/15 anni (non ricordo nemmeno) e ottengo sempre le sonorita' che voglio, il feeling e' ottimo....e alla fine non mi sono stancato...anzi.....scopro sempre qualcosa di nuovo........pero' non credo sia merito solo della batteria......quindi la mia affermazione non e' veritiera.......
Le meccaniche?......ovviamente mi trovo benissimo con yamaha.....ma apprezzo molto basix e cadeson, che costano una cavolata e funzionano come le altre.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il lun gen 21, 2008 8:55 pm

Per quanto ho capito il topic punta a trovare il miglior strumento possibile per noi, indipendentemente al costo o reperibilità o fama.

Per quanto mi riguarda i tom migliori che ho sentito sono della dw del mio maestro, specialmente il 12 e il 14, che a mio avviso sono al top.
La cassa pearl masterkorks da 22x18 veramente potente ma controllata allo stesso tempo.

Una precisazione devo però farla, sempre il mio maestro ha da un po' anche un altra dw di un altro colore con un tom da 12 della stessa profondità, e mettendo su le stesse pelli suonano diversi, quindi anche qui le considerazioni sono un po' dure da fare.

Le meccaniche migliori secondo me pearl al momento è avanti, sia come idea del rack a sezione quadrata, sia come sospensioni e aste davvero solide.

Il rullante migliore un sonor artist series (sempre che si scrive così), un modello in acero con i cerchi con tiranti tipo "cassa" invece dei soliti cerchi.

http://www.sonor.com/pbas/Sonor_FE/sono ... ivpb-id=nc

a mio avviso anche parecchio versatile.[/url]
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun gen 21, 2008 9:09 pm

ce ne sono veramente tante di batterie di punta e non ce n'è una migliore.. isogna affidarsi solo ai propri gusti...
per me la "migliore" è una Drum Sound Equalized: è una batteria che ho provato personalmente e mi è piaciuta veramente tanto sia come suono che come finitura..

le meccaniche "migliori" sempre secondo me (questo lo posso dire dato che ne ho qualcuna) sono le Basix e le Cadeson

il rullante migliore non saprei.. è molto difficile scegliere il top, però per me sono i Kenny aronoff signature della TAMA o i DS in acero (possibilmente 14x5-5.5)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arkano il lun gen 21, 2008 9:31 pm

Souldrum, ma che per caso studi filosofia te? :oops:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun gen 21, 2008 9:42 pm

@Arkano
no........e tu? :oops:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun gen 21, 2008 10:18 pm

secondo me la migliore è la DW, peccato che per me rimanga un sogno una DW laquer specialty o exotic,
come meccaniche il top per me è DW, non me ne separerò mai, e in seconda posizione Tama, ma neanche troppo distaccata, come rullanti il DW Edge è il TOP, subito dopo gli altri DW e dopo ancora i vari OCDP, Le Soprano e Tama :wink:

se però devo anche dare un giudizio che non sia personale, direi che l'unica che può competere con DW è Le Soprano, anche se non mi piacciono per niente a vedersi, ma sono degli strumenti pazzeschi :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il lun gen 21, 2008 10:56 pm

beh le century spaccano.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar gen 22, 2008 12:16 am

iniziamo a capire il senso del topic... finalmente :wink:

grazie fasa per il tuo magnifico contributo :D
DannyK
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 22, 2008 12:32 am

esteticamente dw
meccanicamente pearl
sonoramente direi un pò tutte, pure certe serie economiche delle volte se accordate in una certa maniera hanno un suono fighissimo :tru
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda astaroth82 il mar gen 22, 2008 12:14 pm

io sono estremamente affascinato dalla Soprano Prima Original...sbavo quando la vedo... :P
astaroth82
battipentole

Messaggioda niko79 il mar gen 22, 2008 1:33 pm

Per me LA batteria é la Recording Custom RC9000 della Yamaha...ne ho provate tante ma come quella non ne ho trovata nessuna!!!
Sempre x i miei gusti eh ;)
niko79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il mar gen 22, 2008 1:35 pm

non è la YD9000 la recording custom?

o ci sono anche modelli diversi?
DannyK
moderatore

Messaggioda Nikraider il mar gen 22, 2008 1:42 pm

Beh, RC è una fenomeno! Ovviamente, la migliore per registrare :D (in questo campo).
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie