Se la macchina era sul marciapiede e anche in prossimità del passaggio pedonabile sicuramente questo comportamento è sanzionabile attraverso una contravvenzione per inosservanza del codice della strada.Questa non te la toglie nessuno.
Veniamo all'incidente.
Ricostruiamo brevemente il fatto: un automobilista prende in pieno un motociclista (evitiamo adesso di dar colpe al motociclista o automobilista) che cadendo finisce contro la tua auto.
Il codice della strada attribuisce un concorso di colpa a titolo oggettivo ai conducenti(in solido con i proprietari) dei veicoli convolti, salvo prova contraria ma il fatto che più è da analizzare è il cosi detto nesso di causalità.Ossia è da valutare bene il fatto che la tua auto, ferma in quel luogo, ha contribuito causalmente (causalmente...non casualmente

) a cagionare il sinistro.A mio avviso il nesso di causalità potrebbe anche essere escluso.penso che la tua auto messa in quel luogo possa anche non aver determinato l'incidente, anzi, è proprio così...ma , bisognerebbe bene vedere i luoghi prima di esserne sicuri...Quindi l'inidente è causato per colpa esclusiva o dell'automobilista o del motociclista.Quindi i relativi danni sono risarcibili da chi ha causato il sinistro.Per quanto riguarda i danni alla tua auto ancora bisogna riflettere sul nesso di causalità ma anche sull'elemento psicologico e, forse di più ,sul fatto che tu potevi prevedere che la tua auto in quel punto potesse essere fonte di incidenti?Ma ancor più, il danneggiante , utilizzando le dovute cautele poteva evitare di collidere con l'altro veicolo?Insomma è una tipica questione da legali...penso si finisca con un concorso di colpa ,per i danni alla tua auto,che a mio avviso tu avresti comunque maggior ragione, direi al 70 %, ossia colpa tua al 30% colpa degli altri (per i danni alla tua auto) al 70%.Quindi le assicurazioni pagarebbero un pò, al 70 % il tuo danno e il 30% quello del motociclista in concorso maggioritario con chi ha responsabilità piena.A meno che risulti del tutto ininfluente la posizione della tua auto nella causazione del sinistro.Potrebbe anche capitare...Ti dovessi rappresentare io, opterei sicuramente per l'ultima ipotesi ossia con richiesta di risarcimento danni a motociclista e automobilista.Purtroppo con le nuove norme sul risarcimento diretto, in casi come questo, il legale è temporaneamente estromesso.Che fregatura per voi.In bocca al lupo.