labatteria.it • Leggi argomento - Stabilire la nota dopo accordatura!! [SUONO]

Stabilire la nota dopo accordatura!! [SUONO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda xxx123 il mer feb 27, 2008 4:41 pm

salve a tutti ho un dubbio atroce ebbene come fate voi a stabilire dopo una accordatura di una pelle che nota produce,io ho accordato la battente del tom da 10'' secondo me fa un Do ma chiedendo ad altri 3 musicisti ognuno diceva la sua chi il FA chi il RE,praticamente adesso non ci capisco piu una mazza ,ci sono strumenti eletronici che dicono con esattezza la nota?

mi sarebbe utile visto che ho il rullante con battente in DO ed risonante in SOl ( cosi mi ha detto il maestro ma anche qui è da verificare) ed dovrei accordare il resto .
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer feb 27, 2008 4:44 pm

non è che tu accordi e poi vedi che nota stai facendo (ammesso che si possa trovare una frequenza unica..), ma il contrario. tu hai la nota e poi decidi di accordare la pelle su quella nota.

cmq ci sono accordatori che hanno la possibilità di "emettere" tutte le 12 note per poter accordare la pelle.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il mer feb 27, 2008 6:56 pm

il problema è sempre lo stesso io ho bisogno di un LA in un tom da 12 sulla battente posso avere la nota ma non riesco a capire se effetivamente sto accordando in LA.

dove si trovano questi accordatori con le note?
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mer feb 27, 2008 7:49 pm

Io di solito cerco di prendere la nota dalla pelle cantandola, dopodichè con l'aiuto di un pianoforte o una chitarra trovo che nota è. Non è facile, specie sui tamburi bassi, ma con un po' d'orecchio e di allenamento ci si riesce.
Occhio che l'accordatore di cui parla neil_peart ti suona le note ma non ti dice che nota sta facendo il tamburo, devi comunque usare l'orecchio per confrontare la nota dell'accordatore con quella del tamburo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda teonzo il gio feb 28, 2008 12:24 am

ma a seconda della misura dei tom, quali sarebbero le note ideali di accordatura??? :?
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hyjk il gio feb 28, 2008 2:42 am

note? O_O oddio sto proprio indietro xD
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xxx123 il gio feb 28, 2008 1:32 pm

la regola dice( anche se nella batteria tutto e personale ed a gusti propri) nel rullante per esempio se vogliamo avere un suono rock la battente per esempio se sta sul Do la risonante la accordiamo per forza in Sol deve essere di 5 misure sopra ( quindi piu tesa) ma va bene anche in configurazione a 4 misure sopra,

esempio:
battente Re
risonante La

battente Mi#
risonante Si#

poi per il resto della batteria si usa a scalare in base hai tom

esempio tom 10 accordatura pelle sopra e sotto uguale
tom 12 '' '' '' pelle risonante a 2 misure sotto
timpano 16 pelle risonante a 4 misure sotto
cassa 22 pelle risonante 6 misure sotto

in questo caso il suono risultera piu lungo piu il tom suonate e grande fino ad arrivare alla cassa,pero è una questione di gusti c è anche chi vuole la cassa che suona corta tipo funky

il problema è essere convinti se veramente la pelle accordata suona in Do,Re,Mi ecc ecc ed fino adesso non ci ho chiappato una mazza :|
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikeNRoll il gio feb 28, 2008 1:48 pm

ma quante menate che vi fate ragazzi!
a me non me ne frega un bel niente di che nota ottengo con l'accordatura, quando trovo il suono che mi piace comincio a suonare!
:tru
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda robydrum il gio feb 28, 2008 4:00 pm

Guarda, io ho fatto così (1 volta sola!): ho collegato un microfono ad un PC portatile sul quale è installato un accordatore (scaricabile freeware da internet) e con quello ho rilevato le note. Avevo provato anche con un normale accordatore per chitarra ma non era abbastanza sensibile. Comunque, ripeto, era solo per provare: non puoi certo fare così ogni volta che accordi! :!:
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il gio feb 28, 2008 4:06 pm

e che siamo terry bozzio!!!!! :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio feb 28, 2008 4:52 pm

ma scusa.. una volta che tu hai dato le note ai tuoi tamburi.. che ci fai?? cioè se tu hai il rullante in DO e la canzone è in RE.. che fai una nota che non c'entra una tega???
non ho capito perchè bisogna farsi tutte ste pare..
cioè non stiamo parlando di timpani sinfonici dove puoi e devi modulare la nota.. stiamo parlando di uno strumento che va accordato in modo da avere un insieme si suoni equilibrati tra loro e che siano di gradimento prima per chi suona secondo per chi ascolta..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il gio feb 28, 2008 6:49 pm

rispondo a tutte quelli che pensano che siano seghe mentali ed altro!!

1)parto dal fatto che io voglio studiare la batteria in maniera approfondita ed non lascio nulla al caso quidi voglio conoscere che nota sta facendo il mio tamburo o cassa che sia!

2)secondo punto comunque sia questo argomento riguarda il suono ed la qualita del suono se siamo batteristi siamo persone che creano il suono quindi dobbiamo avere attenzione a cio che produciamo( io definisco il batterista come una ''fabbrica di suoni'') molto importante se una persona vuole sperimentare nuovi suoni od anche capire come e dove andare ad accordare.

3)in fase di registrazione qui viene il bello provate ad registrare con la cassa accordata ad orecchio a proprio gusto e piacimento poi dopo registrato si sente il risultato( chi ci è passato potra capire bene queste parole :x )come del resto anche tutta la batteria

ps: ognuno vede in maniera diversa questo strumento,se uno non si vuol fare le cosidette ''SEGHE MENTALI'' non ci son problemi buon per questi signori,ma per lo meno si faccia da parte e dia voce a chi a esperienza nel campo grazie!!
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio feb 28, 2008 7:03 pm

xxx123 ha scritto:ps: ognuno vede in maniera diversa questo strumento,se uno non si vuol fare le cosidette ''SEGHE MENTALI'' non ci son problemi buon per questi signori,ma per lo meno si faccia da parte e dia voce a chi a esperienza nel campo grazie!!

seghe mentali a parte.. manca un acca.

ad ogni modo.. una volta che ai.. oops.. hai la nota che te ne fai?
cioè, realmente, dato che non vuoi lasciare nulla al caso (e per carità grandissima stima perchè io note per quanto mi sforzi non riesco a tirarle fuori dai miei fusti..), una volta che hai la tua nota suoni in maniera diversa?
cosa comporta il sapere che nota sto facendo? sono contento per te se vuoi conoscere a fondo il tuo strumento, però io credo che in tutte le cose ci siano quelle importanti e basilari e poi via via a scendere quelle meno importanti.. io non so quanti concerti fai tu in settimana, oppure se fai concorsi o che altro.. però da quello che ho potuto capire ai concorsi la batteria te la porta il service.. tu ti porti il rullo il pedale e qualche piatto. e non so quanto tempo ci sia per mettersi li e smaronarsi per sapere che nota si sta facendo.. anche perchè ci saranno batterie sempre diverse, con Hw diverso e pelli più o meno usate..
quello che voglio dire è: accordare serve a qualcosa? oppure è solo un placebo?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il gio feb 28, 2008 9:05 pm

Placebo :tru
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il ven feb 29, 2008 2:11 pm

la batteria è lo strumento a suono indeterminato per eccellenza, ogni fusto emetterà più di una frequenza, e poi, a meno che tu stia suonando in un orchestra o robe simili la batteria non ha uno schema preciso di accordatura, va a piacere del batterista :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda robydrum il ven feb 29, 2008 5:13 pm

Secondo me le "note" vanno date per ottimizzare la risonanza dei fusti. E comunque i tamburi vanno poi rifiniti a orecchio perchè devono suonare bene assieme.
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xxx123 il ven feb 29, 2008 9:17 pm

neil_peart ha scritto:
xxx123 ha scritto:ps: ognuno vede in maniera diversa questo strumento,se uno non si vuol fare le cosidette ''SEGHE MENTALI'' non ci son problemi buon per questi signori,ma per lo meno si faccia da parte e dia voce a chi a esperienza nel campo grazie!!

seghe mentali a parte.. manca un acca.

ad ogni modo.. una volta che ai.. oops.. hai la nota che te ne fai?
cioè, realmente, dato che non vuoi lasciare nulla al caso (e per carità grandissima stima perchè io note per quanto mi sforzi non riesco a tirarle fuori dai miei fusti..), una volta che hai la tua nota suoni in maniera diversa?
cosa comporta il sapere che nota sto facendo? sono contento per te se vuoi conoscere a fondo il tuo strumento, però io credo che in tutte le cose ci siano quelle importanti e basilari e poi via via a scendere quelle meno importanti.. io non so quanti concerti fai tu in settimana, oppure se fai concorsi o che altro.. però da quello che ho potuto capire ai concorsi la batteria te la porta il service.. tu ti porti il rullo il pedale e qualche piatto. e non so quanto tempo ci sia per mettersi li e smaronarsi per sapere che nota si sta facendo.. anche perchè ci saranno batterie sempre diverse, con Hw diverso e pelli più o meno usate..
quello che voglio dire è: accordare serve a qualcosa? oppure è solo un placebo?

oddio beato te che trovi tutto pronto !! io quando vado in giro con la band porto la mia batteria ed suonare in un luogo chiuso oppure in uno aperto io me le faccio le cosiddette '' seghe mentali'' anche perche accordo in maniera differente,a parte il fatto che non possiedo 10 batterie come golino quindi sapere che nota emettono i fusti e fondamentale per fare piu generi possibili(do-sol rock esempio)

ebbene si a volte registriamo pezzi,e beate te ancora se hai i tecnici del suono piu bravi del mondo,io a me mi tocca svenarmi in accordature per far suonare quella benedetta cassa :| che in studio registrazione non suona mai !!
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arkano il ven feb 29, 2008 9:25 pm

Ma io non capisco, perché il rock ha bisogno di do-sol?

Ma cazzo, ma accordare la battente un pò più molla della risonante, e cominciare a suonare, come sta scritto nella firma di non so chi, no?!

Cioè, boh.

Sinceramente, mi sembra un'esagerazione inutile.

Poi vabé, ognuno fa come preferisce :tru
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xxx123 il ven feb 29, 2008 9:32 pm

appunto se la battente sta in DO e piu molla rispetto alla risonante che sta in Sol ci stanno di differenza 5 misure appure va bene anche Re ed La ma anche Do Fa ( 4 misure ) conoscere le note equivale a centrare bene il suono del rullante.

ps: si puo anche centrare il suono del rullante a orecchio senza conoscere le note! questo topic lo aperto per un mio vezzo e scopo di precisione ma pochi ne sono esperti in questo campo basta ammetterlo e semplice
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab mar 01, 2008 12:45 pm

Il rullante andrebbe in teoria accordato con la risonante una quarta più bassa della battente, sonostante molti facciano il contrario.

Quanto ai tamburi, è veramente difficile distinguere una nota. Io ho provato (per curiosità) con un accordatore ma impazzisce... Piuttosto è più importante l'intervallo tra i tamburi "confinanti", che dovrebbe essere anche questo di una quarta giusta.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab mar 01, 2008 1:52 pm

Si va ad orecchio e ti puoi avvicinare ad un accordo.Ad esempio fai un semplice accordo di do minore settima di dominante(personalmente mi piace di più): do-mibemolle-sol-sibemolle.Con quattro tamburi: cassa in do sotto di un ottava, rullante in do sopra un ottava,primo tom sibemolle,secondo tom in sol (più grave), timpano in mibemolle (più grave , ossia andando più in basso rispetto al sol, non sopra...chiaro)) avvicinandoti più o meno a quell'altezza sonora facendoti dare le note dal bassista
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il sab mar 01, 2008 3:15 pm

@xxx123: io non ho mai detto di trovare tutto pronto.. ho scritto (e se rileggi magari te ne accorgi) semplicemente che quando faccio concorsi non mi sto a tirare seghe mentali sull'accordatura per 3 semplici motivi:
1. le batterie dei concorsi sono sempre delle economiche maltrattate con fusti e cerchi ormai prossimi alla decomposizione.
2. le pelli sono quelle standard e nelle stesse condizioni della batteria
3. sono sordinate e molto stoppate per poter garantire un più facile mixaggio.

Per quel che riguarda i live dove suono con i miei 3 gruppi, allora si ogni volta riaccordo la batteria perchè sono d'accordo con te sul fatto che a seconda del posto dove si suona sia necessaria un'accordatura diversa.
certo è che non mi metto li con l'accordatore per sapere di avere la nota giusta. quello che mi importa è che il suono delle mie batterie sia piacevole e che i fusti siano tra loro accordati.
e comunque non mi hai risposto alla domanda: una volta che hai i tuoi fusti ad intervalli di 4 o comunque accordati tra loro non è sufficiente? a cosa serve dare una nota ben precisa (cosa che ahimè è fisicamente impossibile da fare) ?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il sab mar 01, 2008 4:11 pm

si in effetti non e fondamentale conoscere le note ma questo è un discorso che riguarda me e che io voglio scoprire ed sapere per l fatto che quando suono i pink floyd voglio una cassa in Do ed il rullante in Mi mentre quando suono punk rock voglio un rullante in tonalita Re ecc ecc e non mi venite a dire che non si puo vedere la differenza tra una cassa accordata in Do ed una accordata in Sol la differenza si sente altrimenti non saremmo batteristi ma polipi da palcoscenico.

insomma non è fonamentale per altri batteristi queste conoscenze ma siccome io voglio approfondire e sono sicuro che si trova una utilita nel cercare la nota perche in fondo anche le nostre batterie sono strumenti melodici!!

non e cosi??
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il mar lug 01, 2008 6:28 pm

ragazzi riuppo questo topic per dirvi che ho provato ad accordare il mio rullante, un Mapex pro m in acero, con la battente in LA e la risonante in RE, e il il suono non è male
una domanda, ci sono note precise per ogni tamburo o si può giostrare come ho fatto io?
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar lug 01, 2008 8:23 pm

xxx123 ha scritto:risonante Si#

Da quando il Do ha cambiato nome? :D :D :D

Comunque quoto pippo sul discorso del rullante, la risonante va accordata la quarta bassa (es battente re e risonante la), e anche tra tom e timpano soprattutto nell'accordatura bop il timpano deve stare sulla quarta bassa rispetto al tom.
Per stabilire la nota di un fusto è fondamentale che le due pelli siano accordate all'unisono, altrimenti otterrai un bicordo prodotto dalle due pelli che suonano diversamente.
Io semplicemente suono il tamburo e con il metronomo boss db20 e/o un pianoforte cerco di capire la nota che esce :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leletto il mar lug 01, 2008 11:05 pm

Io non capisco molto la tendenza che c'e' nei forum, soprattutto italiani, di "sputtanare" topic altrui con opinioni personali sull'argomento.

Che senso ha ripondere alla domanda: "Come si intonano i tom?"
con una risposta del tipo : "Ma che ti frega? Suona e basta."
E' evidente che quando qualcuno pone una domanda è interessato alla risposta e non alle questioni esistenziali che ci stan dietro.

Sinceramente non mi sembrava così oscena come domanda, anzi...non ricordo quale famoso batterista jazz usava i suoi tom per comporre una specie di melodia, ed era tutt'altro che brutto da sentirsi. :D

p.s.: ah,scusate l'ot :D
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mer lug 02, 2008 8:45 am

Sottoscrivo, e vi rimando (ancora una volta) all'ottimo sito di Fabrizio
http://www.batteriaebatteristi.com/acco ... teria.html
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda robydrum il mer lug 02, 2008 9:30 am

L'accordatura E' importante e ve lo dice uno che per anni se n'è fregato.

Ragionando col "Ma che ti frega? Suona e basta." poi non lamentiamoci se veniamo considerati musicisti di serie "B" che devono "suonare e basta" o se i fonici dicono che i nostri suoni fanno schifo.
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnny89 il mer lug 02, 2008 9:48 am

ragazzi potete rispondere alla mia domanda: ho provato ad accordare il mio rullante, un Mapex pro m in acero, con la battente in LA e la risonante in RE, e il il suono non è male
una domanda, ci sono note precise per ogni tamburo o si può giostrare come ho fatto io?
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer lug 02, 2008 10:40 am

Ogni pezzo della batteria suonerà meglio se accordato su una certa nota (nota fondamentale del fusto), il difficile è trovarla :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica