labatteria.it • Leggi argomento - Rullo...rullo....Rullo!!!!!

Rullo...rullo....Rullo!!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il dom gen 16, 2005 12:45 pm

Sono 2-3 anni che suono e ancora non sono arrivato a eseguire un rullo pi? veloce di 100bpm...forse perch? non me ne sono mai preoccupato pi? di tanto, ma ora sento la necessit? di rullare perdavvero...avete qualche esercizio da consigliarmi?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom gen 16, 2005 12:54 pm

c'? un post che ho scritto io: come migliorare il rullo a uno!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il dom gen 16, 2005 12:57 pm

CyRuS ha scritto:Sono 2-3 anni che suono e ancora non sono arrivato a eseguire un rullo pi? veloce di 100bpm...forse perch? non me ne sono mai preoccupato pi? di tanto, ma ora sento la necessit? di rullare perdavvero...avete qualche esercizio da consigliarmi?

probabilmente hai problemi con l'impugnatura e quindi oltre un certo livello non vai...comincia col preoccuparti di quella....

IMHO ovviamente
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zapan il dom gen 16, 2005 1:26 pm

oddio! un altro topic con il titolo "rullo rullo rullo!!"
allora permettetemi di dire:

eh..errori di gioventu'..
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il dom gen 16, 2005 2:07 pm

L' impugnatura, dite? b?, non lo so...la sinistra fa un po' pi? fatica della destra ad essere fluida...? un po' rigida, e non sfrutta molto il rimbalzo...devo provare ad allenarla singolarmente? poi, mi sono messo in testa solo da poco di arrivare ad un rullo decente...perch? gli scorsi anni pensavo solo a suonare i vari ritmi che sentivo nelle canzoni...comunque, non credo che sia l' impugnatura, perch? sono stato qualche volta come uditore al corso di percusisoni del conservatorio che frequento, e il maestro mi ha fatto provare a suonare un po' sul rullante, e aveva detto che l' impugnatura era ok...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il dom gen 16, 2005 2:09 pm

<font color="black">Io per i rulli mi alleno tutti i giorni, beh, quasi :D , su delle superfici morbide, tipo il pad con sopra una coperta.

inizio a fare 2 colpi con la mano destra e 2 con la sinistra, poi 4 e 4, poi 8 e 8, poi 16 e 16. Poi torno 2 e 2.
Ma senza aprire le mani.

Sembro un autostico quando mi alleno, ma funziona. :wink: </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda B.otto il dom gen 16, 2005 2:09 pm

qualcuno ha scritto:sento la necessit? di rullare perdavvero...
:D :D :D
a parte gli scherzi, per migliorare il rullo devi moltissimi esercizi sul doppio colpo...solo dopo ti verr? bene.....poi se volevi sapere come "rullare"... :D
B.otto
martellatore
martellatore

Messaggioda Ghor il dom gen 16, 2005 2:10 pm

B.otto ha scritto:
qualcuno ha scritto:sento la necessit? di rullare perdavvero...
:D :D :D
a parte gli scherzi, per migliorare il rullo devi moltissimi esercizi sul doppio colpo...solo dopo ti verr? bene.....poi se volevi sapere come "rullare"... :D

<font color="black">Poi ci sono due scuole di pensiero... A bandiera o normale. :wink: :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il dom gen 16, 2005 2:12 pm

<font color="black">Tra l'altro c'? un topic sul rullo a uno in questa stessa pagina.</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom gen 16, 2005 2:12 pm

Ah, i leggendari doppi colpi...allora, io ho provato a farli, ma, non avendo nessuno che mi insegni, non so se li eseguo bene o alla c4zzo di cane...allora, ora vi descrivo come faccio: percuoto un primo colpo sul pad, sfruttando il rimbalzo la bacchetta torna nella posizione inizialee il secondo colpo viene da se...? giusto? Ah, per chi mi ha detto che c' ? gi? un topic sul rullo, ci ho postato qualche giorno fa, senza ottenere alcuna risposta.
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom gen 16, 2005 2:21 pm

cyrus dammi il tuo indirizzo di posta. quando ho 5 minuti te lo spiego io il doppio colpo. se ti fidi ti spiego come mi ha insegnato il mio maestro. solo che tu poi te lo ritrovi gratisse...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il dom gen 16, 2005 2:22 pm

beautifulday ha scritto:cyrus dammi il tuo indirizzo di posta. quando ho 5 minuti te lo spiego io il doppio colpo. se ti fidi ti spiego come mi ha insegnato il mio maestro. solo che tu poi te lo ritrovi gratisse...

ah ok grazie mille! ecco qua il mio indirizzo di posta elettronica tom.g@katamail.com se anche qualcun' altro mi volesse mandare esercizi o consigli, non esitate! :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda B.otto il dom gen 16, 2005 3:10 pm

qualcuno ha scritto:...allora, ora vi descrivo come faccio: percuoto un primo colpo sul pad, sfruttando il rimbalzo la bacchetta torna nella posizione inizialee il secondo colpo viene da se...? giusto? Ah, per chi mi ha detto che c' ? gi? un topic sul rullo, ci ho postato qualche giorno fa, senza ottenere alcuna risposta.

Il primo colpo lo dai normalmente,a bacchetta rimbalza e il secondo colpo lo fai chiudendo le dita...quindi...uno col braccio e il secondo con le dita....a me l'hanno insegnato pi? meno cos?....
B.otto
martellatore
martellatore

Messaggioda CyRuS il dom gen 16, 2005 4:40 pm

SI, poi per il secondo colpo apro un po' di pi? la mano in modo che venga da s? sfruttando il rimbalzo...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda silvio il dom gen 16, 2005 4:43 pm

puoi mandarlo anche a me? thedrum@jumpy.it
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pearldrummer il dom gen 16, 2005 6:36 pm

lo mandi anche a me please?
PirlDrummer@materasi.it
m....r..ti con tutte e 2 le mani..........so "sborrone" che c? devo fa?
pearldrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il lun gen 17, 2005 1:12 am

ok ok giuovini ma non approfittatene...
:wink:
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wilddog il lun gen 17, 2005 9:44 am

Anch'io ne ho assoluto bisogno, sono 3 settimane che mi st? spaccando la testa con questi doppi colpi e non ne vengo fuori.
Grazie a chi me lo mander?! :)
wilddogsk82@libero.it
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
Wilddog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda CyRuS il lun gen 17, 2005 1:51 pm

l' hai spiegato benissimo, grazie!
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun gen 17, 2005 10:11 pm

beautifulday ha scritto:ok ok giuovini ma non approfittatene...
:wink:

Davvero, grazie ancora! oggi non mi sono allenato molto, ma ho capito perfettamente il meccanismo dei colpi doppi! ora mi devo allenare sulla velocit?, magari salgo di 5/10 bpm ogni giorno, e vedo fin dove posso arrivare, stando attento ad eseguire nella maniera giusta i doppi colpi...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda warreldane83 il mar gen 18, 2005 9:34 am

Beautifulday lo so che ne sto approfittando :razz: ma descriveresti anche a me quale ? il modo esatto di eseguire il doppio colpo, la mia mail ? villani.antonio1@libero.it ti ringrazio in anticipo :D
:D
warreldane83
battipentole

Messaggioda CyRuS il mer gen 19, 2005 1:47 pm

Per arrivare ad una buona velocit? con la doppia cassa c' ? qualche esercizio che potete consigliarmi? io adesso sto facendo paradiddle e stone killer...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer gen 19, 2005 2:58 pm

bhe in questo campo sono un novellino... attendo notizie da altri...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda barbera il sab gen 22, 2005 1:50 pm

ciao a tutti. Sto sonando la batteria da poco e personalmente coi doppi mi sono stoppato da due settimane a 120 bpm mentre prima i miei progressi erano di +10 bpm circa a settimana(mi alleno tutti i giorni sui rulli per una mezzoretta). per migliorare basta tenere il rullo senza fermarsi per almeno tre o quattro minuti di fila(col metronomo) finch? non riesci a tenere pi? il tempo perche le braccia esplodono. ? un metodo artigianale ma per me funziona e cosi' ti vengono anche dei buoni pettorali senza andare in palestra
barbera
battipentole

Messaggioda bonehead2 il sab gen 22, 2005 2:00 pm

barbera ha scritto:ciao a tutti. Sto sonando la batteria da poco e personalmente coi doppi mi sono stoppato da due settimane a 120 bpm mentre prima i miei progressi erano di +10 bpm circa a settimana(mi alleno tutti i giorni sui rulli per una mezzoretta). per migliorare basta tenere il rullo senza fermarsi per almeno tre o quattro minuti di fila(col metronomo) finch? non riesci a tenere pi? il tempo perche le braccia esplodono. ? un metodo artigianale ma per me funziona e cosi' ti vengono anche dei buoni pettorali senza andare in palestra

Ma non si deve mica fare fatica :D

Si dovrebbero muovere solo i polsi e le dita che aprono e chiudono, tra l'altro ? il peso della bacchetta che le apre.
Io, personalmente non faccio nessuna fatica a fare i due a due.

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab gen 22, 2005 2:45 pm

neanche io faccio fatica a fare i colpi doppi: non che mi vengano perfettamente, per? sicuramente non bisogna fare fatica, perch? ci? vuol dire che si sta sbagliando il movimento e non si sfrutta bene il rimbalzo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab gen 22, 2005 4:13 pm

bonehead2 ha scritto:Ma non si deve mica fare fatica :D

Si dovrebbero muovere solo i polsi e le dita che aprono e chiudono, tra l'altro ? il peso della bacchetta che le apre.
Io, personalmente non faccio nessuna fatica a fare i due a due.

Ciao

beh, di sicuro fai fatica se vai al massimo per 3-4 minuti (per esempio alla fiera della musica di francoforte, l'anno scorso ho provato il drumometer e l? se devi andare al massimo per un minuto fai una fatica bestiale....
per? ? vero che ? un po' strano che lui riesca ad allenare i pettorali con i colpi doppi :D non vorrei vederlo 8-)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda barbera il sab gen 22, 2005 4:31 pm

ma scusate ma a voi quindi non vi si irrigidisce il bicipite sinistro (mi sembra che sia quello il muscolo del braccio vicino alla spalla)perch? ancch'io con il braccio destro vado con destrezza e animosit? (cio? non faccio fatica) visto che son destro e pultroppo ho fatto tennis per diversi anni= braccio destro normale e sinistro atrofizzato.
barbera
battipentole

Messaggioda catastrophy il sab gen 22, 2005 4:40 pm

barbera ha scritto:ma scusate ma a voi quindi non vi si irrigidisce il bicipite sinistro (mi sembra che sia quello il muscolo del braccio vicino alla spalla)perch? ancch'io con il braccio destro vado con destrezza e animosit? (cio? non faccio fatica) visto che son destro e pultroppo ho fatto tennis per diversi anni= braccio destro normale e sinistro atrofizzato.

assolutamente no...
l'unica zona, dove dopo un po' sento dolore se vado al massimo sono gli avambracci...perch? ? quella la zona che si irrigidisce per prima se usi dita e polsi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda barbera il sab gen 22, 2005 4:49 pm

ho capito che mi sa che mi riguardo come si fanno i maledetti colpi doppi. Per? non ? che influisce il fatto che mi alleno su un rullante con una mesch head della tama e che quindi ho dei rimbalzi molto accentuati?
barbera
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica