labatteria.it • Leggi argomento - CHE TIPI DI CORDIERE AVETE PROVATO ???

CHE TIPI DI CORDIERE AVETE PROVATO ???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda actdrum il gio gen 27, 2005 4:45 pm

Ecco un bell'argomentino del quale si parla troppo poco secondo me.
Avendo io purtroppo piegato leggermente i fili della cordiera del mio Black Panther, mi trovo a doverne comprare una nuova.
A questo punto entra in campo la mia infinita ignoranza in materia.
:sad:
lo ammetto mestamente, non ho la pi? pallida idea delle differenze che ci sono tra le varie cordiere.
Mi sapreste esporre le vostre esperienze?? cio? che cosa si ottiene a seconda dei vari tipi e modelli , 14,20,40 fili 2500 fili ....!???'' :D :???: :???: :???:

esponete gente esponete.!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il gio gen 27, 2005 5:48 pm

bella domanda... l'unica cosa che ti riesco a dire e' che di solito i rullanti piu' fighi portano piu' fili, piu' che altro per motivi di spazio, quindi prima di prendere una cordiera tipo portaerei assicurati che ci stia sul rullo :)
per il materiale non ho la minima idea di cosa cambi...
sul sito drum sound c'e' scritto addirittura che il suono del rullante dipende all'80% dalla cordiera O_O
http://www.drumsound.it/html/SnareWires.html
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blueser_982 il gio gen 27, 2005 10:18 pm

beh io ho comprato una cordiera 24 fili tutta in bronzo della sonor...costa un p? ma ? bellissima...il suono cambia completamente ...in meglio ovviamente
actdrum ha scritto:Ecco un bell'argomentino del quale si parla troppo poco secondo me.
Avendo io purtroppo piegato leggermente i fili della cordiera del mio Black Panther, mi trovo a doverne comprare una nuova.
A questo punto entra in campo la mia infinita ignoranza in materia.
:sad:
lo ammetto mestamente, non ho la pi? pallida idea delle differenze che ci sono tra le varie cordiere.
Mi sapreste esporre le vostre esperienze?? cio? che cosa si ottiene a seconda dei vari tipi e modelli , 14,20,40 fili 2500 fili ....!???'' :D :???: :???: :???:

esponete gente esponete.!
"....ehi nero...come ti chiami...(Art signore, Art Blakey..)..bene Blakey siediti su quella cazzo di batteria e suona prima che ti saltino le cervella..."
blueser_982
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda actdrum il ven gen 28, 2005 1:49 am

grazie per le risposte, per? non ne so ancora molto direi.
Ho provato a documentarmi un p? su internet, ma non ? un argomento molto trattato.
Quella "trovata pubblicitaria" della DS l'ho letta anche io e sono convinto che la cordiera faccia un bel p? del suono del rullo, per? non direi mai l'80 %, anche perch? se fosse vero tutti spenderebbero soldi in cordiere favolose per montarle su rullanti dixon da 50 euro, tanto, considerando che l'80 % del suono lo fa la cordiera, diciamo almeno il 10 le pelli e il 10 l'accordatura, direi che il rullo non conta per niente !!!! eh eh eh :D 8-) :D 8-)
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il ven gen 28, 2005 2:05 am

eh eh eh ....
ho fatto un bel search sul forum e mi sono accorto che fra tutti c'? un bel p? di ignorantellaggine su questo argomentazzo !!
u? che vogliamo fare, passare da superficialotti ????
siamo o no dei fanatici del nostro beneamato strumento, e allora da adesso ho deciso, mi metto alla ricerca di qualunque documentazione riguardi le varie cordiere e il loro set-up !
e spero che venga la stessa fregola anche a qualcun altro cos? da potersti confrontare.
:mrgreen:
se controllate bene vedrete che tutti i topic aperti riguardo all'argomento si sono dissolti in una bolla di sapone.

Di conseguenza mi viene da fare una bella riflessione, cio?:
" :???: non saremo un p? troppo influenzati dalle sponsorizzazioni e pubblicit? varie che ci tartassano in continuazione nel nostro mondo batteristico??? cio? guarda caso di un argomento tipo i pedali se ne sa di tutto e di pi? e sul forum ? stata discussa e analizzata fino all'ultima vite di ogni modello, dal top di gamma al pi? misero.
cos? come le bacchette, i piatti etc.etc.... insomma tutta roba che guardacaso viene "pompata" sul mercato dalle case produttrici , mentre per le cordiere che passano sempre un p? in secondo piano sembra che nessuno ne sappia niente, come se non gli venisse data importanza. ora, siamo d'accordo che sia esagerato dire che fa l'80% del suono del rullo, per? far? sicuramente di pi? a livello sonoro di un seggiolino, eppure anche quest'ultimo argomento ? stato sviscerato fino all'osso ".

.....mah strane 'ste robe . :|
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il ven gen 28, 2005 8:40 am

actdrum ha scritto:u? che vogliamo fare, passare da superficialotti ????

A questo punto dico la mia: la cordiera risuona tanto di pi? quanti pi? sono i fili che la compongono. Di conseguenza una cordiera da 25 fili avr? un suono molto pi? complesso di una da 14. Il problema ? che una cordiera da 25 fili su un rullante da poco crea un suono che dura su per gi? un paio di minuti :D , mentre su un buon rullante d? un suono molto pi? armonico; in ogni caso non ? una regola, prendetela un po' a grandi linee. Di certo mettere una cordierona su un rullante per il rock, e poi cercare di stoppare il suono tirando a bestia le pelli non ? una manovra molto intelligente. :mrgreen:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nishugguah il ven gen 28, 2005 11:07 am

banko ha scritto:
actdrum ha scritto:
u? che vogliamo fare, passare da superficialotti ????

A questo punto dico la mia: la cordiera risuona tanto di pi? quanti pi? sono i fili che la compongono. Di conseguenza una cordiera da 25 fili avr? un suono molto pi? complesso di una da 14. Il problema ? che una cordiera da 25 fili su un rullante da poco crea un suono che dura su per gi? un paio di minuti :D , mentre su un buon rullante d? un suono molto pi? armonico; in ogni caso non ? una regola, prendetela un po' a grandi linee. Di certo mettere una cordierona su un rullante per il rock, e poi cercare di stoppare il suono tirando a bestia le pelli non ? una manovra molto intelligente. :mrgreen:

Non ho capito bene l'equazione. Cio?, ho capito quello che hai detto, per? ? un argomento interessante e mi sembri ferrato.
Quindi:
accordatura bassa-cordiera che si preferisce
accordatura alta-cordiera necessariamente sottile
giusto?
Tipi di cordiere in base allo stile?
Grasssie
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il ven gen 28, 2005 11:17 am

e soprattutto i vari materiali???

per esempio il rullo yamaha steve gadd sign. ha addirittura due cordiere se non sbaglio da 20 fili e ovviamente non toccano nel centro della risonante.....mamma mia non vorrei essere l? ad accordarlo.!!!!
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il ven gen 28, 2005 1:01 pm

io avrei detto il contrario! che una cordiera con piu' fili stoppa di piu' il suono.. mandiamo un'email al sig. Deorsola? :)
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ian Paice il ven gen 28, 2005 1:33 pm

actdrum ha scritto:e soprattutto i vari materiali???

per esempio il rullo yamaha steve gadd sign. ha addirittura due cordiere se non sbaglio da 20 fili e ovviamente non toccano nel centro della risonante.....mamma mia non vorrei essere l? ad accordarlo.!!!!

Quello ? il Dave Weckl Signature,che ha due cordiere,di cui una in carbonio.Il Gadd,di cui possiedo il modello da 13,di cordiera ne ha una sola in carbonio...
Ian Paice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bells * BANNED * il ven gen 28, 2005 1:36 pm

Ol?! essendomi arrivato il rullo "ufficiale" (un buon ludwig...!) mi sono divertito a smanettare come un cretino sul mio vecchio (ed ancora ottimo) basix da 14x3,5.. gli ho montato una evans genera g1 coated, (tiratissssssssssima!) una remo resonant sotto (tiratissssssssssssssssssssssima) e una cordiera a 10 fili al posto di quella standard a 20, devo dire che secondo me il suono e meno "bagnato" pi? secco, estremamente secco! eccellente!! eccellente!
quindi ritengo che + fili ci siano + il suono risulti bagnato, meno fili sia + secco... sbaglio?!?

Cheers!

Bells
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il ven gen 28, 2005 2:19 pm

La larghezza (e quindi il numero di fili) della cordiera ? legata direttamente alla larghezza dello snarebed. Se volete avere la massima sensibilit? e risonanza dal rullante la cordiera dovrebbe essere larga circa la met? dello snarebed. Una cosa importante da sapere ? che se tirate troppo la cordiera bloccate il tamburo, nel senso che se ? troppo tesa va ad interagire negativamente con la pelle risonante impedendole di risuonare.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Nishugguah il ven gen 28, 2005 10:02 pm

SignoriDrums ha scritto:La larghezza (e quindi il numero di fili) della cordiera ? legata direttamente alla larghezza dello snarebed. Se volete avere la massima sensibilit? e risonanza dal rullante la cordiera dovrebbe essere larga circa la met? dello snarebed. Una cosa importante da sapere ? che se tirate troppo la cordiera bloccate il tamburo, nel senso che se ? troppo tesa va ad interagire negativamente con la pelle risonante impedendole di risuonare.
Bye!!!
M.

:shock:
<font size="3"><font color="red">Cos'? uno snarebed?0_0</font id="red"></font id="size3">
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 29, 2005 11:08 am

Barattolo ha scritto:io avrei detto il contrario! che una cordiera con piu' fili stoppa di piu' il suono.. mandiamo un'email al sig. Deorsola? :)

avevo gi? provato a chiedere spiegazioni a DeOrsola sui diversi tipi di cordiere tramite mail, per? mi ha detto ke per queste cose ? meglio telefonargli!
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il sab gen 29, 2005 11:18 am

Ops, scusate!!!
Lo snarebed ? la sede della cordiera, ovvero un ribassamento nel bordo del rullante dove va ad appoggiarsi la cordiera stessa. Pu? avere diverse dimensioni e soprattutto diverse profondit? a seconda del tipo di rullante. Per larghezza intendo la larghezza della parte piatta dello snarebed, quella centrale. Ai lati poi sar? raccordato col bordo del rullante. Poi non ? neanche detto che ci sia una parte piatta, magari c'? solo una "curva" lungo il bordo pi? o meno accentuata.
Nei rullanti economici di solito ? fatta alla meno peggio, in quelli professionali invece non ? mai fatta a caso, dato che ? determinante ai fini del suono, e va a braccetto (come dicevo prima) col tipo di cordiera che viene montato.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie