labatteria.it • Leggi argomento - in che condizioni sono le batterie delle sale prova?

in che condizioni sono le batterie delle sale prova?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vissiv il dom ott 12, 2008 1:47 pm

Vivendo a Firenze e trovandosi in zona, più volte ho sfruttato le sale del koan. Avevo provato la 1,2 e 3, mi mancava giusto la 4. Le prime 3 non erano malaccio e con i miei piatti e rullante devo dire che mi sono trovato discretamente, questa settimana ho trovato libera solo la 4 ed è stato un disastro. A parte un tom sospeso con pelle rotta che è bastato eliminare dal set, la cassa era una cosa mortificante, una pelle sabbiata del paleolitico che faceva suonare la cassa da 56 come un fustino di detersivo...inutile provare ad accordarla. Di suonare su batterie con casse deludenti mi era capitato, ma l'altra sera era veramente indecente.
Non è possibile far pagare il noleggio di una sala prova con strumenti in quelle condizioni! Non ti chiedo una dw, ma le pelli ogni tanto vanno cambiate Neutral

Avevo aperto un topic con questa considerazione, ma ha più senso con questo nuovo titolo, in modo si possa in tempo reale o quasi dare informazioni sulle condizioni delle batterie delle varie sale prova e delle singole stanze, in modo da poter sapere prima dove si finisce ed eventualmente optare per un'altra stanza o centro di sale prova.Non ultimo cercare di spingere i proprietari a curare un pò meglio le condizioni degli strumenti.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il dom ott 12, 2008 2:19 pm

Nella sala dove suono io il proprietario è un batterista quindi trovo sempre pelli mai troppo usurate, batteria accordata e tutto funzionante :D ... però ho suonato anche su roba pessima in altre sale.
La mia esperienza peggiore è stata in una sala con una Tamburo stravecchia, con pelli altrettanto vecchie, diverse tra loro e con lo scotch sopra, poi una bella trincea di compensato davanti alla batteria (mi sentivo in carcere) e, ciliegina sulla torta, lo sgabello di legno SENZA IMBOTTITURA!!! :o Che esperianza traumatica! :oops: :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda MikeNRoll il dom ott 12, 2008 3:27 pm

fanno schifo!
è vergognoso.. :x
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vissiv il dom ott 12, 2008 3:51 pm

Si ragazzi, ma quello che stavo pensando io era un commento utile, del tipo la sala prove pincopallino di Firenze fa cagare, oppure ok la sala 1 e 2 ad esempio ed assolutamente da evitare la 4, oppure ancora la sala prove pincopallino 2 è ottima, insomma qualcosa che ci aiuti ad orientarci quando cerchiamo una sala oppure che ci permetta in fase di prenotazione di dire: resta libera sola la sala 4 del koan a Firenze, bene...ma le pelli le avete cambiate perchè mi hanno detto che sono usuratissime e non suonano più, perchè altrimenti mi rivolgo ad un'altra sala prove. Vedete che se si comincia a fare così magari ci pensano due volte prima di farti trovare certe ciofeche....
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il dom ott 12, 2008 4:05 pm

Da quello che ho visto io in generale qui a bg la batteria è sempre il pezzo più usurato a disposizione...e spesso si trovano cose che già da nuove fanno cagare...però al gestore penso che gliene importi poco di spendere 100 euri ogni volta per camiare le pelli solo per far si che i clienti siano contenti.è la solita logica del mercato purtroppo...

però ampli e casse di solito non sono male...solo noi dobbiamo soffrire? :suk
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il dom ott 12, 2008 4:07 pm

Guarda mi saprebbe tanto di pubblicità in caso di commento positivo e di diffamazione in caso di negativo... non penso si possa fare su un forum pubblico...
Cioè non mi posso permettere di dire "la sala XXX in via Xxx fa cagare non ci andate" :wink:
Comunque penso che sia la sezione sbagliata per parlarne questa
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gila il dom ott 12, 2008 4:08 pm

qui a Como non so dire comè la situazione perchè la prima prova la farò sabato 25, ma so che i piatti li porti te, anche i pedali, le cosa che loro ti lasciano sono:

batteria ampli mixer e non so cosa altro, ma penso sia tenuto tutto bene.

poi vi farò sapere
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il dom ott 12, 2008 4:26 pm

:D c'è da dire che molte volte le PESSIME condizioni delle batterie in sala prove sono dovute a certi animali che ci suonano sopra stile carpentiere con mazza.

In media ho sempre trovato condizioni discrete cmq.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vissiv il dom ott 12, 2008 4:30 pm

...quindi Willy preferisci pagare una sala prove per ritrovarti su una batteria insuonabile, insomma chiunque si può permettere di offrirti in cambio di soldi un prodotto scadente e tu invece non ti puoi permettere di esprimere un giudizio positivo o negativo. In sala prove con ci va una sola persona, il problema della pubblicità negativa non esiste: se io dico che una batteria è ampiamente sotto il minimo della decenza e poi sono tutte palle, vai tranquillo che chi c'è stato e s'è trovato bene continuerà ad andarci e comunque mi dirà che ho raccontato un sacco di frottole, oppure semplicemente che ha trovato un set di pelli suonabili ed allora abbiamo raggiunto lo scopo. Io non ho chiesto di fare una caccia alle streghe, ma di fare una sorta di censimento che si protragga nel tempo e che a noi tutti fornisca delle informazioni utili per orientarci nella scelta. :)
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda search&destroy il dom ott 12, 2008 4:34 pm

Qua da me la batteria (compreso il rullante) son di solito buoni e conciati abbastanza bene. I piatti un po meno, ma se poi uno vuole qualcosa di particolare si porta i propri.
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il dom ott 12, 2008 4:57 pm

vissiv ha scritto:...quindi Willy preferisci pagare una sala prove per ritrovarti su una batteria insuonabile, insomma chiunque si può permettere di offrirti in cambio di soldi un prodotto scadente e tu invece non ti puoi permettere di esprimere un giudizio positivo o negativo. In sala prove con ci va una sola persona, il problema della pubblicità negativa non esiste: se io dico che una batteria è ampiamente sotto il minimo della decenza e poi sono tutte palle, vai tranquillo che chi c'è stato e s'è trovato bene continuerà ad andarci e comunque mi dirà che ho raccontato un sacco di frottole, oppure semplicemente che ha trovato un set di pelli suonabili ed allora abbiamo raggiunto lo scopo. Io non ho chiesto di fare una caccia alle streghe, ma di fare una sorta di censimento che si protragga nel tempo e che a noi tutti fornisca delle informazioni utili per orientarci nella scelta. :)

No figurati, lo farei tranquillamente, ma visto che il forum ha un regolamento preferisco attenermi a questo. :wink:
Poi appunto, come hai detto tu, il parere è soggettivo quindi non me la sento di sconsigliare completamente qualche sala.
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il dom ott 12, 2008 5:00 pm

I piatti ed il rullante io me li porto sempre, non pretendo di trovare dei piatti professionali ed il rullante è una questione molto personale, ma quello che non è ammissibile è trovare pelli rotte o stravecchie e la cassa che non suona perchè senza cassa ragazzi converrete con me che non si va avanti. La pelle della cassa che ho trovato io era una sabbiata con i rinforzi protettivi dove colpisce il battente ...consumati, quanto ci vuole per forare un rinforzo ed arrivare alla pelle.....mica pretendo che le pelli vengano sostituite tutti i mesi!
...qua da te dove search&destroy...
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hyunkel il dom ott 12, 2008 7:12 pm

skifo ..... la sala dove proviamo noi.. che è l'unica in zona purtroppo cade a pezzi

la batteria è vecchissima... le pelli avrano minimo 3 anni, pedale sfondato, rullante idem... poi , leggete bene, la remo powerstroke 3 ebony ( quella nera risonante) montata come battente :o :o ... per non parlare degli ampl... marshal vecchio e malcurato... ed per ultimo CONDIZIONATORE ROTTO....

per non parlare dei piatti... sabian solar...
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il dom ott 12, 2008 8:58 pm

fortunatamente per entrambi i gruppi che ho (e anche per lo studio) non devo usare sale prove pubbliche, ma una sala prove gestita da noi (3-4 band) con una ottima tamburo studio, e che quindi è sempre sott'occhio, e una che è anche uno studio di registrazione (con quella famosa dw che per me non suona...).

mi ritengo davvero fortunato, anche perché negli anni passati ho visto degli scempi paurosi! :cry:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il dom ott 12, 2008 9:31 pm

Ma ragà....mi sa che sono l'unico controcorrente......

...dopo anni di giri per sale prove con batterie e strumentazione sempre di livello infimo ho imparato ad accontentarmi.....ormai mi porto solo dietro le bacchette e me ne sbatto i maroni. Inutile martellare i miei bionic li dentro (considerata poi l'acustica e la resa sonora in quelle stanzette che il 90% delle volte è a dir poco imbarazzante)....suono su quello che mi capita magari dando qualche giro di chiavetta quando trovo un rullo con la pelle alla stessa tensione di una risonante per cassa....ma per il resto amen :D

Sono pigro lo so...ma mi sto sempre più deprimendo...live e in prove...noi batteristi spendiamo e spandiamo poi puntualmente quando suoniamo in giro non si sente mai un cazz.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Emotiveboy il dom ott 12, 2008 11:23 pm

Io a Catania..anzi esattamente in quel di Acicatena..(paesino sconosciuto della sicilia orientale) vado in una sala dove onestamente non mi posso lamentare..tutta attrezzatura coi controfiocchi..e cm batteria una nuovissima Pearl MMX Custom..l'unica pecca sono le pelli a cazzo di cane che ci sono..e le aste che se ne vanno un po x i cavoli loro..ma si puo tollerare.. :tru nelle altre sale invece..niente..a catania sono andato in diverse sale..in una avevano una Pearl EXR che in fondo non era male..in un altra avevano una Premier di compensato.. :cry: in un altra invece hanno una vecchia Tama Rockstar che alla fine male male non è..poi da Drumland credo abbiano una Yamaha stage custom..ad Acireale..(altro paesino un pò meno anonimo) hanno una Yamaha stage custom 6 pezzi..e con questa mi sono trovato bene..tutte le aste nuove della Yamaha..solo le pelli dovrebbero essere cambiate..ma credo che le abbiano cambiate in queste settimane che nn ci sono andato..xk gliel'avevo chiesto esplicitamente e solitamente mi hanno sempre accontentato.. :tru
PS. avevo dimenticato Acibonaccorsi (altro paesino delle famose 9 Aci) hanno una Pearl Forum del 1920..che apparte la cassa e il rullante, ha un bel suono antico..le meccaniche no commente..l'asta del charly se ne va x i fatti suoi..il sedile e un trabiccolo..il pedale cn tutto che e vecchio qnt la morte mi piace..le aste sono pessi di ferro cn la farfallina spanata che non si avvita..infatti qnd vado li..(molto raramente) mi porto mezza batteria da casa..
Tama Starclassic Performer B/B Emeral Sea Fade misure: Cassa 22"x18",Tom 10"x8"-12"x9",
Timpano 16"x14" con gambe, Rullante 14"x5,5"
Piatti:
H/H Zildjian K 14",Crash Zildjian K Dark Thin 16"
Crash Bosphorus Gold Series 17" ,Ride Zildjian K Custom Brilliant 20", Splash Zildjian K Custom Hybrid 9"
Emotiveboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il dom ott 12, 2008 11:44 pm

è colpa mia !!! :D
ho una convenzione con un tipo che ha sale prova e una volta all'anno mi compra a stock tutte le pelli usurate , e piatti rotti etc etc ... fa così anche con altri miei amici !!!
dice che i metallari gli distruggono gli strumenti e non puo lavorare gratis per loro :lol:
davvero deprimente .... ma almeno è uno ecologico ...ricicla !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dom il lun ott 13, 2008 12:24 am

fortunatamente dalle mie parti le sale prova sono un miraggio!! Ogniuno ha la sua strumentazione nel suo locale (solitamente in grandi garage), si paga dalle 60 alle 100€ mensili (capita anche che 2 gruppi si accampino nello stesso locale x dividere le spese) e c puoi stare dal giorno alla notte. Io oggi per esempio sono andato al localle alle 16 e sono tornato a casa 1 oretta fa :D .

il rovescio della medaglia però è ke quì c sono pokissimi posti dove esibirsi con una retribuzione decente e ke ormai c'è un dj ogni 7 abitanti
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda makeda_1 il lun ott 13, 2008 8:15 am

Ragazzi, però vorrei capire quanto vi fanno pagare a ora. Perchè se per un ora di prove chiedono chessò 10 euro (a gruppo) è una cosa, se ne chiedono 20 o 30 è un altra cosa. E' chiaro che se in una sala la richiesta è abbastanza esosa bisognerebbe pretendere un minimo di decenza se così non è bè..........non si può pensare di avere chissà quale strumentazione. Io per esempio andavo spesso in una sala gestita da un batterista, ma nonostante tutto le condizioni delle batterie (una Pearl EXR ed una Sonor in origine ottima) erano abbastanza disastrose, perchè? Perchè lui sosteneva che la maggior parte dei ragazzi erano degli animali che sbattevano furiosamente e non poteva certo permettersi di spendere tutti quei soldi. In realtà un giorno mi fece vedere una montagna di piatti professionali tutti spaccati.......Altrimenti si va in studio di registrazione (se hai un amico) dove paghi magari un pò di più però se vedono che sei una bestia ti buttano fuori :wink:
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mistique il lun ott 13, 2008 8:32 am

Le mie sono pessime, non solo pessime batterie, ma anche in condizioni aberranti.
Non dico tanto ma un po' di manutenzione annuale ci vorrebbe...
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun ott 13, 2008 8:58 am

Pelle della cassa rotta, morsetti stretti a morte, rullante da un parte, sgabello fuori dalla sala, sellino rotto con l'imbottitura strappata, piatti crepati, piatti con tagli paralleli alla campana, tiranti a terra...

Me ne capitano parecchie ogni volta che apro la porta della sala. :)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jumpy il lun ott 13, 2008 9:01 am

ho suonato spesso in sale prove pubbliche qui nella zona di Udine, ho sempre trovato roba pessima! non solo come batterie, ma anche tutto il resto, aplificatori, casse, mixer...
Ultima modifica di jumpy il lun ott 13, 2008 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda nellob il lun ott 13, 2008 9:27 am

Quotone x il paesano mistique... Fortuna ke ho saletta privata
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il lun ott 13, 2008 9:43 am

Provo alla Presa Diretta di Concorezzo. Quattro sale, prezzo massimo mi pare 11 euro l'ora; ambiente ben curato, strumentazione dignitosa con regolare cambio pelli, gestore simpaticissimo e competente.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda agr_team il lun ott 13, 2008 10:16 am

Qui a Bergamo ho provato in 4 diverse sale prova pubbliche. La situazione e' piu' o meno quella descritta da voi.

La strumentazione nel 90% dei casi è decente, non ho mai trovato però batterie almeno a livello della mia mapex M ma sempre di livello inferiore. La situazione peggiore l'ho trovata nelle sale prova del negozio più famoso della città (chi è della zona ne conosce 2 e solo uno di questi due gestisce anche delle sale prova... avete indovinato immagino :D ): batteria completamente distrutta in ogni componente e amplificatori + impianto voce buoni ma dell'anteguerra e senza un minimo di manutenzione! Uno schifo. E considerate che è una saletta da 15€ all'ora!

Dove suono ora -saletta dell'oratorio- a 6€ all'ora ho un 6mx4m e una strumentazione più che sufficiente; non mi posso lamentare. La betteria è una yamaha rydeen.
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cobham il lun ott 13, 2008 10:33 am

a padova le ho girate quasi tutte, le batterie sono quasi sempre messe male o appena accettabili, i piatti sono di lamiera. le meccaniche tirate su con mezzi di fortuna ecc.

pazienza per le pelli, secondo me le batterie in sala dovrebbero essere complete di piatti (almeno i tre fondamentali), rullante e seggiolino, altrimenti è inutile pagare 15 euro l'ora se devo portarmi mezza batteria da casa
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vissiv il lun ott 13, 2008 10:57 am

..Stephen mi sembra essere l'unico che ha letto attentamente quello che ho scritto aprendo il topic: ha fatto nome e cognome della sala ed ora chi vive dalle sue parti ha un aiuto per muoversi...che le condizioni delle sale prova facciano schifo non è una novità, riempire il forum di conferme non serve a nulla...e se facessero anche tutte schifo...quali fanno meno schifo?
Ribadisco il concetto...poi mi arrendo....l'idea è quella di redigere una specie di guida Michelin, ma invece dei ristoranti ci mettiamo le sale prova. Pregi e difetti con nome della sala e Città, con tutte le informazioni utili, compreso il prezzo. :)
Se i gestori di una sala la tengono bene non ci sono problemi ed è anche giusto pubblicizzare la loro buona volontà, se invece se ne fregano altamente questo potrebbe essere un modo per smuovere le cose.......cosa succederebbe infatti se in una determinata sala la gente cominciasse a dire non ci vengo perchè fa schifo? o la migliorano e la rendono decente....o gli resta vuota.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il lun ott 13, 2008 11:10 am

Una sala dalle mie parti a stento fornisce la sbatta col charly...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il lun ott 13, 2008 11:10 am

allora... a Padova consiglio lo Sweet Basil, zona industriale di Albignasego/Strada Battaglia: buona strumentazione, batterie pearl entry level tenute in buono stato, presso 15 €/ora, hanno anche una sala di circa 30 mq ottima per gruppi numerosi piu 2 sale piccole
unica pecca del posto è che ci sono 3 rampe di scale da fare
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kidg il lun ott 13, 2008 11:14 am

sono stato poco tempo fa in una sala prove di MOnza che aveva attorno la batteria un tappeto di scheggie. queste ultime erano della batteria, tra cerchio della cassa, tom e timpano che erano tutti devastati.

il seggiolino non si alzava, le aste bloccate e durissime da regolare.
timpano sospeso per un pelo.

gli ampli facevano schifo.

se potevo gli sputavo addosso al proprietario.

invece consiglio vivamente soundworkshop sempre di monza.
batterie perfette.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie