labatteria.it • Leggi argomento - Battere e levare su tempi dispari

Battere e levare su tempi dispari

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il mar feb 15, 2005 4:01 pm

Dove stanno battere e levare nei 3/4, 5/4, 7/4 (e gli altri dispari)?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar feb 15, 2005 4:45 pm

non mi intendo di tempi dispari, ma battere e levare restano uguali, con la differenza che se hai tempi come 7/8 (o comunque ai quali "manca" o "avanza" un ottavo rispetto ad un tempo "normale"), allora ad un certo punto il battere di uno va a coincidere con il quarto dell'altro!

batti il piede su un 5/4, e il piede batter? sempre sul battere!se lo batti su un 7/8, dopo una battura batterai il piede sul levare......

se batti il tempo in quarti, ? come se tu battessi il piede sul primo ottavo, mentre col secondo ottavo porti il piede verso l'alto!
se quindi gli ottavi sono in numero dispari, ad un certo punto tutto s'inverte!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il mar feb 15, 2005 5:02 pm

TOMMY MA CHE CAZZO DICI....

TEMPO IN 3/4

BATTERE U <font color="red">LEVARE NO</font id="red">
BATTERE DU <font color="red">LEVARE E</font id="red">
BATTERE TRE <font color="red">LEVARE E</font id="red">

4/4
U-<font color="red">NO</font id="red">
DU-<font color="red">E</font id="red">
TRE-<font color="red">E</font id="red">
QUA-<font color="red">TTRO</font id="red">
5/4
U-<font color="red">NO</font id="red">
DU-<font color="red">E</font id="red">
TRE-<font color="red">E</font id="red">
QUA-<font color="red">TTRO</font id="red">
CIN-<font color="red">QUE</font id="red">
.....

I TEMPI DISPARI SONO DATI DALL'UNIONE DI UN TEMPO BINARIO ED UN TERNARIO O VICEVERSA

ES.

2/4+3/4=5/4
3/4+2/4=5/4
4/4+3/4=7/4

7/4+4/4=11/4

A VOI L'ONERE DELLA FANTASIA....
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder il mar feb 15, 2005 5:08 pm

PS. NELLE MISURE TERNARIE (3/4) SI APPREZZA MAGGIORMENTE L'USO DELE TERZINE..GRUPPI DI TRE NOTE CHE VENGONO SUONATE CON UGAL DISTANZA TEMPORALE NEL DOMINIO DI UNMOVIMENTO COMPLETO..
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar feb 15, 2005 5:58 pm

sapevo che avrei detto qualche cazzata............
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martin il mar feb 15, 2005 6:25 pm

woder ha scritto:PS. NELLE MISURE TERNARIE (3/4) SI APPREZZA MAGGIORMENTE L'USO DELE TERZINE..GRUPPI DI TRE NOTE CHE VENGONO SUONATE CON UGAL DISTANZA TEMPORALE NEL DOMINIO DI UNMOVIMENTO COMPLETO..

??????
3/4 ? un tempo semplice, come giustamente facevi notare, formato da 3 movimenti ognuno dei quali diviso in due suddivisioni. Si ha tempo composto se, invece, l'unita' di base e' assunta quale multipla di una suddivisione ternaria (es. il tempo di 6/8 e' composto di due movimenti di 3/8 ciascuno; il tempo di 9/8 da tre movimenti ecc.) In un tempo composto (composto non dispari eh) ogni movimento ha tre suddivisioni, e deriva sempre dal suo equivalente tempo semplice. 4/4 (semplice) relativo composto 12/8. Basta moltiplicare sempre per 3 il numeratore e per 2 il denominatore. Ho scritto questo perch? non ho capito cosa intendi quando scrivi che nelle misure ternarie (3/4) si apprezza maggiormente l'uso delle terzine... un 9/8? spiegami
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar feb 15, 2005 6:43 pm

mi dite esattamente quali sono le cazzate che ho scritto?
cos? so dove sbaglio!!

grazie mille!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il mar feb 15, 2005 6:55 pm

ternario ? il termine con il quale si indica una misura composta da tre movimenti ...il 3/4 ? un tempo (sarebbe pi? appropriato dire misura) ternario...il 2/4 ? invece un tempo(misura) binario ossia composto da due movimenti..
il 9/8= 3/4(ternario)+1/4(binario)+1/8(binario)....

occhio perch? le ultime due misure da 1/4 ed 1/8 potrei anche suonarle terzinate...ossia come una unica misura ternaria da 3/8 (o mezza battuta di un 6/8..come meglio preferite...)..ottenendo cosi un tempo pari ad un 3/4+3/8=9/8
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder il mar feb 15, 2005 6:59 pm

p.s. il 9/8 equivale a suonare una volta e mezza una misura di un 6/8 sullo scandire del tempo di un metronomo che batte il 4/4
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder il mar feb 15, 2005 7:02 pm

tommylee85 ha scritto:non mi intendo di tempi dispari, ma battere e levare restano uguali, con la differenza che se hai tempi come 7/8 (o comunque ai quali "manca" o "avanza" un ottavo rispetto ad un tempo "normale"), allora ad un certo punto il battere di uno va a coincidere con il quarto dell'altro!

<font color="red">batti il piede su un 5/4, e il piede batter? sempre sul battere!se lo batti su un 7/8, dopo una battura batterai il piede sul levare......</font id="red">

se batti il tempo in quarti, ? come se tu battessi il piede sul primo ottavo, mentre col secondo ottavo porti il piede verso l'alto!
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder il mar feb 15, 2005 7:07 pm

woder ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
non mi intendo di tempi dispari, ma battere e levare restano uguali, con la differenza che se hai tempi come 7/8 (o comunque ai quali "manca" o "avanza" un ottavo rispetto ad un tempo "normale"), allora ad un certo punto il battere di uno va a coincidere con il quarto dell'altro!

<font color="red">batti il piede su un 5/4, e il piede batter? sempre sul battere!se lo batti su un 7/8, dopo una battura batterai il piede sul levare......</font id="red">

non ? proprio cos?...o meglio ti sembra di essere sul levare perche passi da un movimento pari ad uno dispari per poi tornare su un movimento pari...se il movimento dispari lo suonassi terzinato perderesti questa illusione del levare....
ecco perch? ho citato le terzine...
il 6/8 ? un tempo dispari eppure quando lo suoni terzinato non hai l'effetto incalzante del levare...mentre se il 6/8 lo suoni come un valzer hai l'effetto del rullante in levare...

che si suoni o meno un tempo dispari una cosa ? certa...si suona sempre il movimento in levare...pensate al charly di una semplice duina di accompagnamento, dove scandisco tutti gli ottavi della misura...
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il mar feb 15, 2005 7:14 pm

il 6/8 e' un tempo dispari ????[:O]

p.s.: questo topic andrebbe sulla sezione didattica !!
che rompicoglioni che sono !!! :D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda woder il mar feb 15, 2005 7:21 pm

pliko ha scritto:il 6/8 e' un tempo dispari ????[:O]

prova a scomporre per 2 il 6/8...ti viene fuori 3/4...
immaginiamo di suonare un 3/4 a 120bpm
e poi di suarlo alla stessa velocit? mentre il metronomo scandisce 60bpm...ecco che stiamo suonando il 6/8...
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il mar feb 15, 2005 7:29 pm

ok...ma non mi sembra dispari il 6/8......allora anche in un 4/4 se gli ottavi di ogni quarto
li interpretiamo come l'unione di un binario 2/8 + due ternari da 3/8 diventa un tempo dispari ???

aiuto !!!!!!
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar feb 15, 2005 10:01 pm

amo il 4/4!!

PS: grazie Woder per le spiegazioni!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mer feb 16, 2005 12:28 am

tommy non ha tutti i torti Tempi dispari e composti sono due cose leggermente diverse.e comunque il battere e il levare lo decidi tu.Es.
7/4 :i quarti sono tutti in battere,gli ottavi fanno battere-levare-battere-levare ecc...
7/8 :puoi combinare B-L-B-L-B-L-L oppure B-L-L-B-L-L-B o come preferisci,come puoi portarlo come fosse un 7/4:una battuta B-L-B-L-B-L-B e una L-B-L-B-L-B-L e cos? via... ovvero quando si tratta di ottavi conviene scomporre i tempi 4+3,4+6,ecc...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer feb 16, 2005 12:53 am

Jackleo ha scritto:e comunque il battere e il levare lo decidi tu.Es.
7/4 :i quarti sono tutti in battere,gli ottavi fanno battere-levare-battere-levare ecc...
7/8 :puoi combinare B-L-B-L-B-L-L oppure B-L-L-B-L-L-B o come preferisci,come puoi portarlo come fosse un 7/4:una battuta B-L-B-L-B-L-B e una L-B-L-B-L-B-L e cos? via... ovvero quando si tratta di ottavi conviene scomporre i tempi 4+3,4+6,ecc...

Absolutely false! 8-)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer feb 16, 2005 2:21 am

Allora la terzina ? un figura musicale inseribile in qualunque tempo si a pari sia dispari, la terzina si esegue indipendentemente da che divisione stiamo adottando, quindi terzinare un tempo non signifca che sia obbligatoriamente dispari.

Il 6 ottavi ? n tempo dispari perch? la base minima cui lo puoi scomporre ? un 3/4 per cui...? dispari...

Pliko come intendi tu il 4/4 ? una divisione inutile perch? tu vari gli accenti in una divisione come dici te ma la il totale di una battuta rimane sempre 4/4.

per il 7/8 hai tutte le possibilit? che vuoi, un esempio ? Money dei Pink Floyd che consta in 1-2/1-2/1-2-3 che non vuol dire due battute da due ottavi e una di tre ottavi ma una unica di sette con accenti diversi sui singoli movimenti, e badate bene che la serie di tre non terzinata perch? si suonano gli ottavi della divisione ritmica di base, perch? al terzina ? un gruppo di tre note incluso in un singolo movimento...

1 2 3 4
tatata tatata tatata tatata

esempio di terzinature su un tempo pari...12 colpi su 4 movimenti...e la terzinatura implica l'accento sulla prima delle tre note e se si ha un passaggio prolungato di terzine bisogna studiarlo bene perch? un accento una valota cade sulla mano destra un volta con la mano sinistra...e per farlo rendere ci va un minimo di esercizio...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda pliko il mer feb 16, 2005 9:23 am

leano ha scritto:.......

<font color="red">Pliko come intendi tu il 4/4 ? una divisione inutile perch? tu vari gli accenti in una divisione come dici te ma la il totale di una battuta rimane sempre 4/4.</font id="red">

........

non credo inutile....da li' nasce il concetto di poliritmia etc. etc.
e non mi sembra un concetto inutile !

anzi !
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mer feb 16, 2005 10:25 am

woder ha scritto:p.s. il 9/8 equivale a suonare una volta e mezza una misura di un 6/8 sullo scandire del tempo di un metronomo che batte il 4/4

se il metronomo batte i 4/4 mi avanza 1/8..
dunque provo a scriverlo: !=1/8
allora, suono come dici tu una volta e mezza una misura di un 6/8 quindi: 6+3=9 ok

| !!! !!! | !!! | (una da 6/8 + mezza da 3/8)

come lo conto il tempo col metronomo che batte il 4/4 ??????
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il mer feb 16, 2005 11:02 am

leano ha scritto:Allora la terzina ? un figura musicale inseribile in qualunque tempo si a pari sia dispari, la terzina si esegue indipendentemente da che divisione stiamo adottando, quindi terzinare un tempo non signifca che sia obbligatoriamente dispari.

Il 6 ottavi ? n tempo dispari perch? la base minima cui lo puoi scomporre ? un 3/4 per cui...? dispari...

credo che pliko abbia delle perplessit? molto ragionevoli sul fatto che 6/8 non possa esse considerato un tempo dispari... Infatti nella teoria tradizionale, il 6/8 ? considerato un tempo composto i cui movimenti all'interno della misura sono 2, ognuno dei quali diviso in 3 suddivisioni che in tutto fa 6 che ? pari e non dispari. 6/8 deriva dal relativo tempo semplice che ? 2/4 (2 movimenti ma 2 suddivisioni ovvio). Far risalire un 6/8 a un 3/4 pu? essere considerato corretto solo da un punto di vista di associazione della scansione del tempo, cio? posso contare un due tre un due tre per 2 volte che alla fine fa sei (che rimane comunque un numero pari). Il tempo dispari 3/4 contempla nella sua misura 3(dispari) movimenti da 1/4 divisi a loro volta in 2 suddivisioni (tempo sempice). Nei libri di teoria usati nei conservatori come ad es. il "gentilucci" vengono classificati come tempi semplici tutti i tempi che hanno una scansione binaria: 2/4, 3/4, 4/4, 6/4 etc.. Composti quelli che hanno una scansione ternaria: 6/8, 9/8, 12/8.
I tempi dispari sono quelli che hanno al numeratore un numero dispari, cio? quel numero che determina il NUMERO DEI MOVIMENTI all'interno della misura, i tempi pari sono come si pu? intuire tutti quelli che hanno il numero pari al numeratore. Per quanto riguarda i tempi dispari (pi? moderni ma neanche tanto) come il 5/4 il 7/4 l'11/8 etc..
vale quanto detto da woder pi? in alto, cio? sono la combinazione di tempi con MOVIMENTI diversi che si sommano a formare la misura.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda woder il mer feb 16, 2005 11:05 am

martin ha scritto:
woder ha scritto:
p.s. il 9/8 equivale a suonare una volta e mezza una misura di un 6/8 sullo scandire del tempo di un metronomo che batte il 4/4

allora, suono come dici tu una volta e mezza una misura di un 6/8 quindi: 6+3=9 ok

allora
9/8=1/8 x 9
se la mia misura la fisso su 4/4 avr?

<font color="red">1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8</font id="red">+ 1/8+1/8+1/8(ovviamento ogni ottavo lo dovr? suonare terzinato....(modo attraverso il quale posso far sembrare "quadrata" una misura dispari"

in rosso si intende la misura di 4/4 ed in nero la met? di essa...
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il mer feb 16, 2005 11:33 am

Un suggerimento ai moderatori: mettete lo sticky per questo 3d, lezioni del genere non le si trovano da altre parti. E poi dicono che facciamo discussioni inutili... bah! Scusate l' ot.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martin il mer feb 16, 2005 12:07 pm

woder ha scritto:
martin ha scritto:
woder ha scritto:p.s. il 9/8 equivale a suonare una volta e mezza una misura di un 6/8 sullo scandire del tempo di un metronomo che batte il 4/4

allora
9/8=1/8 x 9
se la mia misura la fisso su 4/4 avr?

<font color="red">1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8</font id="red">+ 1/8+1/8+1/8(ovviamento ogni ottavo lo dovr? suonare terzinato....(modo attraverso il quale posso far sembrare "quadrata" una misura dispari"

in rosso si intende la misura di 4/4 ed in nero la met? di essa...

ma anche se lo suono terzinato (immagino che tu intenda come unit? di terzina il gruppo di 3 ottavi) alla fine fa sempre 9/8 (4/4 + 1/8) e non 8/8 cio? 4/4. Non riesco a capire come tu lo possa far quadrare in una misura di 4/4. Ce lo posso solo vedere se considero questi 9/8 come un gruppo irregolare (nonina) altrimenti lo posso solo considerare come tempo composto su tre movimenti divisi in tre ottavi ciascuno (9/8 per l'appunto). Poi ? chiaro che posso accentare i vari ottavi delle 3 terzine in modo da far "girare il tempo" con una pulsazione non necessariamente da ballo paesano. Ultima cosa, perch? dici che in rosso si intende la misura in 4/4 se dentro ci metti 6/8 che fa 3/4?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda woder il mer feb 16, 2005 12:19 pm

infatti "quadrare" ? tra virgolette...ossia per intendere una pura illusione di tempo in qUarti... ad ogni modo per creare un tempo dispari con gruppi ternari e binari devi avere la stessa base per gli stessi...o in quarti o in ottavi o in 16esimi e cos? via...
ad un gruppo binario in 4/4 devi far seguire un ternario 3/4 6/4..
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il mer feb 16, 2005 12:32 pm

ah b? se ? cos? ok, alla fine in qualche modo facciamo fuori sto ottavo, mass? peggio per lui :)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer feb 16, 2005 12:35 pm

leano ha scritto:
per il 7/8 hai tutte le possibilit? che vuoi, un esempio ? Money dei Pink Floyd

Money ? in 7/4 non in 7/8
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mer feb 16, 2005 12:47 pm

Woder mi fai delle lezioni on-line???
voglio che sia tu il mio insegnante....

Ah se quest'uomo invece di noleggiare vhs e dvd di infima
provenienza si fosse profuso a diffondere l'arte del percuotere
pelli saremmo tutti a miglior punto. :D :) :D :) :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda woder il mer feb 16, 2005 1:01 pm

martin ha scritto:ah b? se ? cos? ok, alla fine in qualche modo facciamo fuori sto ottavo, mass? peggio per lui :)

non ? questione di eliminare un ottavo
8/8+1/8=9/8
4/4+1/4=5/4
ma questo non ha che fare con la spiegazione del perch? le terzine di danno il senso di "quadratura"
es. di un 9/8 terzinato ..."sensazione di quadratura"
HHH-HHH-HHH-HHH-HHH-HHH-HHH-HHH-HHH
CPP-RPP-CPC-CPP-RPP-CPC-CPP-RPP-CPC

H HIHAT
C=CASSA
R=RULL
P=PAUSA
TUTTE LE LETTERAE SONO DA INTENDERSI COME NOTE IN OTTAVI
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leleoak il mer feb 16, 2005 4:23 pm

rag?...vi posso inviare uno spartito con tempi....mamma mia, spettacolari, per? sono afro, ma se volete un groove...ve li consiglio!!

fatemi sapere e elencatemi le E-Mail

ciao!! :wink:

p.s.: vi siete trovati bene sugli esercizi x rullo doppio??
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica