@Alov
Anche io ho approfittato della pausa universitaria!
Ale poco amare potresti andare sulle Brown ale oppure semplicemente modifichi al ricetta mettendo un pò meno luppolo...
Io è la prima volta che ne faccio una all grain, priama facevo solo pilsner, però visto il caldo e il fatto che le birre inglesi mi piacciono un sacco l'ho fatta!
Birra corretta...è un mistero anche per me! Non ho mai provato ma teoricamente saebbe da aggiungere nella fase della prima maturazione del Whisky....Non so però.... io per ora non provo

Penso bisogni stare attenti a non buttarne troppo o si ammazzano tutti i poveri lieviti!
L'idromele è una cazzata da fare!
Per 5 litri:
-2 kg di miele meglio mille fiori che è più neutro, anche con il tiglio viene buono, con quello di castagna viene con un gusto particolare e "forte", ma se ti piace va bene anche quello.
Anche se metti 2,2 kg non cambia molto.
-una bustina di lievito. Io uso SaafAle perchè non può andare sopra i 13 14 gradi alcolici. Volendo puoi usare quelli da vino ottenendo un idromele più forte.
-3 litri di acqua
Ora ti passo il link dove è spiegato molto bene
http://www.bertinotti.org/idromele.php
Se hai dubbi o domande fanne senza problemi. A me piace un sacco questa bevanda! Fa molto viking e folk metal
Adesso che ho tempo devo farne anche di questa!
@Il temibile Joe
Facendo birre particolari risparmi molto ma mooooolto di più!
Se cominci a fare una birra bianca, una Weiss oppure una ale risparmi un botto.
Una di quelle birre al litro verrà in media 3 o 4 euro, facendo all'grain con gli ingredienti (malto, luppolo,lievito e spezie) stai sui tra i 0.5 cent e 1 euro, per pilsner o pale ale si spende poco, si va su cloni hoegarden oppure guinnes si spende più verso l'euro. Quella che ho fatto ora mi costa (senza lavoro, acqua e gas) 0,7 euro/litro.
Una figata!!!
Dopo ci sarebbe anche acqua e gas, ma alla fine non vengono a costare molto, poi più ne fai più ammortizzi i costi.
Poi come ha detto alov è divertente da morire (anche abbastanza faticoso) poi sai cosa bevi e i risultati soprattuto all grain sono anche migliori delle migliori birre commerciali!
p.s. L'unico guaio è se non viene buona!!!!

Fin'ora non mi è mai capitato per fortuna!