labatteria.it • Leggi argomento - Batterie tempus fibra di carbonio

Batterie tempus fibra di carbonio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 30, 2004 10:12 am

Domando a qualcuno di voi che ? di firenze se pu? passare per il negozio di Playdrum di Firenze per provare le nuove batterie in fibra di carbonio (anche in fibra di vetro, ma personalmente mi interessano di pi? quelle in fibra di carbonio) e postare qui le sonorit?, pregi, difetti e quant'altro riscontri .Grazie anticipatamente.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven apr 30, 2004 11:40 am

Volevo farci un salto domani ma mi sono ricordato che ? il primo maggio....
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Carmine il ven dic 08, 2006 4:06 pm

Riuppo x parlare di queste batterie,o meglio del rullante visto ke ? l'unico ke ho provato.

oggi sn andato al percussion village e nella saletta avevano una di queste batterie,sl ke era smontata.
allora ho provato il rullo in fibra di carbonio sulla tama ke hanno montata.

innanzitutto molto bella la finitura sparkle ke va dal rosso al verde.
come tendi cordiera monta lo stesso delle brady,quello trasparente.
il suono molto squillante,in stile red hot chilli peppers,forse un p? meno presenti le ghost notes.
rim shot bello potente.

ho provato un 14"x5,5"

il prezzo ? di 240 ?,x me ? un ottimo prezzo x un pezzo del genere

:tru
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il ven dic 08, 2006 6:46 pm

minkia l'ho provata anche io la tempus al pv, nella saletta al piano di sopra, quest'estate in finitura sparkle...era un set a 4 tamburi...suonava benino, per? aveva delle pinstripe abbastanza usurate e non ho potuto valutare al meglio...
Il rullo era scordatissimo e suanava male ovviamente, ma ho percepito che aveva grandi potenzialit?...un bello strumento nel complesso cmq!!
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il sab dic 09, 2006 2:06 pm

la batteria in fibra di carbonio credo che la usi tommy aldridge
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab dic 09, 2006 2:07 pm

prezzi in generale di un kit normale?
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il sab dic 09, 2006 2:51 pm

da play drums c'? il listino ma non c'? il prezzo per un set intero ma solo i prezzi dei pezzi sfusi....
cmq cassa 22x18 rullo in carbonio14x5 tom 10x12 e timpano 16x16 viene sui 2500 euris....quasi quasi un giro da percusison per provarla lo faccio per?....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 30, 2009 11:45 am

mi riuppo il mio topic.Dunque mi è capitata per le mani, grazie a lorenz, una fantastica tempus a prezzo molto buono.Tre tom un timpano cassa e rullante.Colore verde con sfumatura rossa sparkle.Il problemino è questo, la tempus faceva batterie in fibra di carbonio o anche in fibra di vetro?Come si vede la differenza?La mia all'interno è nera, sottilissima ma sembra molto solida, con una leggera trama come fosse una tela indurita.E' fibra di vetro o carbonio?Boh...il suono è molto preciso e il rullante somiglia un d.w. molto teso.Sew qualcuno risucisse a postare foto di una tempus in carboio e una in fibra potremmo capire bene la differenza.Grazie. :wink:
P.S. davvero questa era l'ultima, non ne prendo più. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun mar 30, 2009 12:35 pm

a parte la balla colossale nell'ultima frase :D dalla descrizione percussion village parlava sia di fibra di vetro che carbonio, ma dubito che la facciano con i due materiali insieme; anche sul sito della Tempus dicono o vetro o carbonio; se l'interno è nero tipo tela mi sa che è fibra di carbonio, somiglia a questo?

http://comptone.com/blog/wp-content/upl ... C01603.JPG

dovrebbe anche essere più leggero rispetto alla fibra di vetro...non vedo l'ora di vederla :D

qui ci sono un po' di gallerie fotografiche:

http://www.makethingsclick.com/tempusdrums/gallery.html
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 30, 2009 12:50 pm

grazie della risposta lorenz, ma non assomiglia a nessuna di quelle postate.E' particolarissima, la finitura è sfumata tra il rosso e il verde, cambia il colore girandola, ma la finitura è sparkle.Non avevo mai visto una finitura sparkle cambiare il colore così.
Mi rimane il dubbio se sia in fibra di vetro, fibra di carbonio o un mix.Boh.
Comunque , a proposito di compositi, la daldoss rimane la numero 1.Ed è italiana.Forse hai ragione lorenz, la tempus non sarà la mia ultima...mi manca la daldoss :) però... peròòò....aspetto l'affare giusto :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun mar 30, 2009 1:32 pm

ho visto un po' di foto in giro e quelle in fibra di vetro sono bianche all'interno, tipo hayman e ludwig ma lucidissime
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 30, 2009 1:51 pm

:tru o.k. allora è fibra di carbonio.Mi sa che neanche il negozio PV aveva ben chiaro che razza di batteria c'era in negozio altrimenti l'avrebbero venduta almeno sei volte tanto.Meglio così.Lorenz quando vuoi passare a vederla basta una semplice telefonata...ci sono anche altre novità rispetto all'ultima volta che sei venuto, tra cui, spero non ti metta in difficoltà, un pargoletto.L'ho fotografato alle prese con la sua prima batteria (non più alta di 10 cm.) e con il suo primo pianofortino (è davvero un pianofortino alto poco più di 50 cm. ma con til sistema di un vero pianoforte, è degli anni '60) :D :D :D incredibile, sembra già un musicista professionale :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il lun mar 30, 2009 6:29 pm

si la fibra di carbonio in genere è nera con una trama a linee parallele chiare...
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il lun mar 30, 2009 7:30 pm

Come suona?
La cassa e i tom come sono?
Ha un suono particolare o assomiglia a qualche altro materiale? I fusti poco spessi o "nella media"?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun mar 30, 2009 10:18 pm

fondila e facci un telaio di bicicletta! :tru
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il lun mar 30, 2009 10:33 pm

Magari, se accordate a dovere, tirano fuori una nota precisa a tutti gli effetti, stile DW. È possibile sentire un sample?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mar mar 31, 2009 8:30 am

Nikraider ha scritto:Magari, se accordate a dovere, tirano fuori una nota precisa a tutti gli effetti, stile DW. È possibile sentire un sample?

qualunque batteria (non necessariamente super professionale) se accordata a dovere tira fuori una nota precisa, l'unica differenza è che in dw e qualche altra casa si sono inventati la storiella di scrivere dentro al fusto quale sarebbe la nota naturale o di maggior risonanza del fusto.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 31, 2009 8:53 am

La tempus l'ho presa per interesse collezionistico e non la userò per far concerti od altro, però avendo un pò sbatucchiato i tamburi, il loro suono è un pò inscatolato ma non è malaccio.La sonorità è diversissima rispetto ad una in acrilico o in legno.Il suono è più sul quasi "nasale", non saprei come definirlo diversamente.La cassa ha un attacco pazzesco.Ma il suo pezzo forte è il rullo, se ben tirato suona divinamente e con una coda "acquosa".Noi batteristi sappiamo cosa vuol dire il suono acquoso...è quella specie di risonanza della cordiera molto metallica e allo stesso modo molo corposa.Una pacca definita.
Il discorso note sui tamburi merita però una piccola digressione.L'ho già detto altrove, anzi, penso oramai di aver già detto tutto in questi anni sulla batteria quindi dovrei ripetermi, comunque mi ripeto ogni tanto :) : i tamburi non avendo un'altezza sonora ben definita non fanno note precise.Però si avvicinano ad una certa sonorità che bada ben, non è una nota precisa ma una timbrica vicino a quella nota.I timpani invece sono intonati , ma questo è un 'altro discorso.Anche i metalli sono intonati.Ogni piatto ha una sua nota definita così come i gong, anzi i gong di più e ancora più le campane tubolari, poi si va sui metallofoni e preferisco fermarmi qui.
La d.w. con il suo buon il buon Good ha cercato di creare fusti costruendoli in modo tale da ottenere con una botterella sul legno, unapseudonota precisa.Non sarà mai precisa per il motivo detto sopra, ma ogni tamburo è stato creato in modo tale per cui il fusto (battendo su esso) emette quel suono vicinissimo a quella nota (ma il decadimento, e altri fattori influiscono....ma non vado oltre).
Ma ognuno di noi togliendo la pelle e le meccaniche ai propri fusti, e dotato di un buon orecchio e di una tastierina, riuscirebbe facilmente ad individuare la pseudonoticina dei propri fusti.Però il nostro sistema delle note le divide in 12 e non considera i mezzi toni.Quindi potreste avere anche fusti che si avvicinano a un mezzo tono, MA NESSUNO SENTIREBBE LA DIFFERENZA.Poi c'è l'accordatura.Questa può stravolgere quanto appena detto perchè con essa si può variare la sonorità sino a afrgli cambiare la pseudonoticina naturale.Del resto i timpani possono far cambiare nota allo stesso tamburo.
Bon, ok, spero di aver fatto un pò di chiarezza...Comunque una batteria con 20 tamburi è difficile far si che si possano ottenere 20 pseudonoticine ben distinguibili, quindi, non fatevi paranoie assurde e pensate solo a suonare bene che nessuno distingue se il vostro tom suona il re o in si bemolle,Però la si può accordare in modo tale daottenee 20 suoni differenti a volte nontanto con distinzione di note differenti quanto di ottave....quindi, fate vobis :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mar mar 31, 2009 9:31 am

Raffaele ha scritto:...Comunque una batteria con 20 tamburi è difficile far si che si possano ottenere 20 pseudonoticine ben distinguibili, quindi, non fatevi paranoie assurde e pensate solo a suonare bene che nessuno distingue se il vostro tom suona il re o in si bemolle,Però la si può accordare in modo tale daottenee 20 suoni differenti a volte nontanto con distinzione di note differenti quanto di ottave....quindi, fate vobis :wink:

fai che non ti senta T. Bozzio, se gli dici che i suoi tom non fanno note precise mentre è li che ti fa un ostinato di cassa e clave e con i tom fa le "melodie" voglio proprio vedere quale dei suoi 8mila piatti ti scaglia contro ! :wink:
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 31, 2009 9:51 am

Ammiro molto terry bozzio, ho frequentato un suo seminario anni fa.Nel mio piccolo suono anch'io , quando faccio cose mie, con una mega batteria con quattro casse circa 20 tom, hang drum, campanacci, gong, piatti ecc ecc ecc ma dalla batteria non escono note ben definite.Che bozzio ne sia consapevole o meno non cambia.Tante cose si possono fare anche con tre tamburi.20 tamburi oltre all'effetto scenico ti danno molte possibilità timbriche in più, è chiaro , altrimenti mi darei del esibizionista inutilmente da solo, ma non sicuramente 20 note differenti.Ad esempio per diversificare i tamburi che ho, uso pelli differenti e spesso faccio salti di ottave per rendere differenti e ben percepibili le varie sonorità percussive.Le melodie ai tamburi vengono abbastanza bene ma sono molto primitive ed approssimative, tutto ruota poi sulle ritmiche, gli intrecci (come giustamente hai detto usando le tecniche degli ostinato e suonando cose con gli altri arti), e le sonorità "ambient" :)
Quando si hanno tutti quei tamburi a disposizione poi è importantissimo memorizzare o scriversi le parti da suonare altrimenti ti perdersti tra tutti quegli oggetti sonori...questo è certo.Non si improvvisa mai completamente...si segue sempre un canovaccio, uno spartito, una struttura, un immagine o colori in una sequenza logica.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mar mar 31, 2009 9:58 am

su questo siamo d'accordo (anche se mi sa che stiamo andando un pò OT) però a mio avviso quando un suono produce una serie di armoniche delle quali una è nettamente predominante rispetto alle altre si può considerare che quel suono riproduce quella nota.
Poi è ovvio che gli strumenti percussivi non sono ideati per produrre note chiare e definite come può essere un pianoforte o una chitarra, questo è chiaro. :)
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda smellymilk il mar mar 31, 2009 10:04 am

ciao Raffaele! complimenti per l'acquisto! potresti postare qualche foto? sono curioso! :)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 31, 2009 10:23 am

act, non volermene, ma è proprio scienza del suono, i tamburi non fanno note perchè gli manca una delle caratteristiche fondamentali che hanno invece strumenti come la chitarra o il pianoforte: l'altezza definita.Quello che noi percepiamo non sono note vere e proprie perchè il suono decade subito e non rimane con quell'altezza sonora in modo preciso subito dato il colpo alla pelle.La pelle vibra emette un suono ma non è una nota.20 o 30 tamburi possono farti intonare una pseudocanzoncina ma non son note.Lo dimostra il fatto che è impossibile fare un accordo preciso con i tamburi, ne esce sempre un amalgama non ben definita.Detto questo son con te nel dire che si può suonare la batteria in modo melodico e perchè no, anche armonico, ma con tutti i limiti detti sopra.
Smelly, appena posso farò foto e posterò la sbattera.Comunque la foto era su percussion village.Infatti l'ho presa da loro.Forse c'è ancora la foto di quella sbattera.Mi hanno detto che quel rivestimento è rarissimo forse ne esiste solo un altra in canada con quella finitura.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar lug 09, 2013 10:11 pm

riuppo....ce n'è una da mama's in fibra di vetro, mi fa una gola!

http://www.mamasmusicstore.it/Batterie- ... trore.html

penso sia una di quelle che c'erano anni fa al disma di rimini quando ancora lo facevano in centro, ricordo ancora il suono...anche il prezzo non è male considerando i componenti...chissà com'è messa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer lug 10, 2013 11:23 am

lorenzo ha scritto:riuppo....ce n'è una da mama's in fibra di vetro, mi fa una gola!

http://www.mamasmusicstore.it/Batterie- ... trore.html

penso sia una di quelle che c'erano anni fa al disma di rimini quando ancora lo facevano in centro, ricordo ancora il suono...anche il prezzo non è male considerando i componenti...chissà com'è messa

Da verificare se vetroresina , fibra di vetro o fibra di carbonio.(la più rara e di valore è quella in fibra di carbonio) Comunque a quel prezzo è da prendere al volo. Io ormai ho smesso di comprarne da diverso tempo (due o tre mesi :D )
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mer lug 10, 2013 12:16 pm

io la prenderei anche ma non c'ho li sordi! :D le tempus sono solo o in fibreglass o in carbonfiber, anzi mi sa che hanno anche definitivamente abbandonato quelle di carbonio per rimanere in fibra di vetro

poi penso che vetroresina e fibra di vetro sia la stessa cosa, o no?

mi farebbe gola la cassa grande e le misure, poi ricordo che come suono era parecchio rock, anche se più in là di una gamma sonora non ci andava, era sempre molto cupa con dei bei bassi, anche il tom piccolo suonava molto grave
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer lug 10, 2013 12:29 pm

E' interessante questa... Però vedendo l'inserzione, rispetto al numero di pezzi della descrizione, c'è un timpano in più nella foto o son io rincoglionito?!?

Tra l'altro leggendo sul sito Tempus, mi sembra di aver capito che abbiano smesso di ricevere ordini per produrle ad agosto dell'anno scorso, e da quel momento in poi abbiano continuato solo per chiudere gli ordini ricevuti.. Peccato perchè sembrava veramente un prodotto interessante..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer lug 10, 2013 12:42 pm

ulteriore motivo per acquistarla, è un bello strumento raro, ad ottimo prezzo, che sicuramente continuerà ad essere un bel pezzo da collezione...dopo gli telefono :D

nella descrizione sotto han messo anche il timpano da 14, si vede che in quella sopra se l'erano dimenticato
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer lug 10, 2013 1:07 pm

ah ecco vedi che son pirla io che non ho letto tutto!! :mrgreen:

Gran strumento e veramente ad un ottimo prezzo!
Peccato però che grigio topo non si può vedere, seppur glitter... :ros
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer lug 10, 2013 1:09 pm

si il colore fa leggermente cagare :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie