labatteria.it • Leggi argomento - Blindfold test: qual è il tamburo giusto? SOLUZIONE: P. 5

Blindfold test: qual è il tamburo giusto? SOLUZIONE: P. 5

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Quale dei due è il Manu Katché?

Sondaggio concluso il sab gen 30, 2010 11:09 am

Il tamburo n. 1
34
58%
Il tamburo n. 2
25
42%

Voti totali : 59

Messaggioda drummer3 il dom gen 03, 2010 10:36 am

Io ho votato 1 solo in base alle impressioni
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom gen 03, 2010 1:27 pm

Pippo vuol dire semplicemente le differenze le senti dove contano veramente... cioè quando suoni con altri strumenti.

E' come una corsa di formula uno... quando provi 2 macchine dici "cazzo vanno fortissimo tutte e 2!" poi in gara una delle 2 a quel qualcosa in più che la fà arrivare prima... capisci cosa intendo?

Arrivati ad un certo livello sono le piccole sfumature che fanno la differenza. E sinceramente è una cosa molto semplice e ovvia da capire e mi meraviglia il fatto che pochi la capiscano.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom gen 03, 2010 2:03 pm

ma infatti quello che voleva fare Pippo non era un test prettamente "scientifico", per capire le varie sfumature dei legni, del pollice in più eccetera.
quello che voleva far notare è come, gira e rigira, queste siano pippe.
non pippe in generale, perchè come dice giustamente Zolfo le differenze ci sono, e contano, soprattutto in certi contesti.
ma pippe riguardo a tutte le parole che sono state spese in questo forum, pagine e pagine di diatribe tra betulla e acero, tra il tom da 13x12 o da 13 x13 etc etc.
per poi cosa?per andare a suonare cover in un pub, sommersi dalle chitarre elettriche?

pretty easy.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il dom gen 03, 2010 2:22 pm

beh.. il "pippopensiero" è stato espresso chiaramente a pagina 2 del topic.
Comunque spero che chi ha le possibilità (più set a disposizione e strumentazione per registrazione di qualità) apra altri topic simili.. sono estremamente interessanti.. Quello che mi piacerebbe di più fare è il confronto tra un set economico ed uno professionale...secondo me ne sentiremmo delle belle..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il dom gen 03, 2010 4:52 pm

tommylee85 ha scritto:ma infatti quello che voleva fare Pippo non era un test prettamente "scientifico", per capire le varie sfumature dei legni, del pollice in più eccetera.
quello che voleva far notare è come, gira e rigira, queste siano pippe.
non pippe in generale, perchè come dice giustamente Zolfo le differenze ci sono, e contano, soprattutto in certi contesti.
ma pippe riguardo a tutte le parole che sono state spese in questo forum, pagine e pagine di diatribe tra betulla e acero, tra il tom da 13x12 o da 13 x13 etc etc.
per poi cosa?per andare a suonare cover in un pub, sommersi dalle chitarre elettriche?

pretty easy.

quotone! :wink:
Zolfo il tuo ragionamento fila... è ovvio ke se provo una Minardi ed una Ferrari singolarmente mi sembreranno fortissime tutt'e due... poi se le metto alla prova dirò: cazzo la Ferrarri va meglio!
Ma se la macchina la devo usare per farmi un giro in tangenziale le apprezzerò lo stesso le differenze tra Minardi e Ferrari??? :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Pippo il dom gen 03, 2010 5:41 pm

C'è un'altra evidenza che conosco bene: nell'ambiente del jazz, dove come sapete si suona di solito in acustico e a livelli sonori accettabili, non c'è un solo batterista, vi assicuro, che si porti dietro la batteria, tranne quelli con contratti pesanti di endorsement (come Peter Erskine che prima diceva che le Yamaha erano le migliori batterie del mondo, ma ultimamente sono state superate dalle DW :mrgreen: ).
Tutti si portano dietro i piatti e a volte il rullante, e specificano solo le dimensioni dei tamburi di cui hanno bisogno. Mai ho visto un roster di qualcuno che richiedesse una batteria di acero piuttosto che di betulla o di mogano, o una marca specifica di strumenti...
Pippo
moderatore

Messaggioda Zolfo il dom gen 03, 2010 7:04 pm

Ma guardate che io sono sempre stato tra i primi a sostenere che sono pippe mentali... infatti all'inizio ho specificato che vi state facendo pippe mentali "al contrario" :lol:

Arrivati ad un certo livello tutte le batterie suonano bene e con pelli buone e accordate bene suonano alla grande (sempre se chi c'è dietro sa suonare :D)

Ma questo non può negare differenze sonore effettive fra i vari set... tutto qui...

la verità sta sempre nel mezzo, mai agli estremi 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il dom gen 03, 2010 7:42 pm

pippo io scelgo il primo per un ragionamento oggettivo, cmq questo topic è stato molto divertente.IN questo quiz hai rivelato le pelli dei tamburi e che uno di essi ha i focus ring, e dato che le pelli influenzano più o meno il 60 % del suono finale ho scelto il rullante che avesse più armonici e il suono meno scuro, dato che lo yamaha montava le pelli di serie monostrato non sabbiate e non aveva i focus ring.Senza rivelare le pelli naturalmente non ci sarei riuscito, perchè le pelli sono quelle caratterizzanti e traggono in inganno
:D
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il dom gen 03, 2010 9:20 pm

io penso che stiate perndendo di vista il punto: i due tamburi suonano diversamente? si? C'è un suono che vi risulta più gradevole dell'altro? si? Allora non ha senso dire che sono "tutte pippe mentali", perchè in ogni caso il suono dei due tamburi è diverso e ognuno di noi puo' esprimere una preferenza verso l'uno o verso l'altro.
Se non ci fossero differenze, allora ok, ma le differenze ci sono...perchè non bisognerebbe ragionarci sopra? non capisco.

In ogni caso, se suonate dentro un pub, col gestore del locale scassacazzi che vuole la musica bassa e vi obbliga a mettere addirittura asciugamani o peggio sopra le pelli, ad imbottire la cassa...beh, a quel punto se suonaste su dei tavolini o addirittura su delle scatole di cartone, non se ne accogerebbe nessuno.
perchè quindi portare l'esempio del pub in questo thread?
Se suonate in un pub la batteria come minimo non si sente o si impasta da morire...quindi secondo il vostro ragionamento, portato all'estremo, dentro un pub tanto vale non suonarla la batteria...

Spesso non vi capisco, a me queste cose paiono senza senso. fino a che mi fa discorsi del genere un chitarrista o un bassista, che non capiscono nulla di tamburi, ci puo' stare, ma sentir dire da un batterista che in questo forum si parla solo di pippe mentali per il semplice motivo che in molti thread si vuole scendere molto nel particolare ad analizzare i vari strumenti o i vari suoni....mi fa sentire male!

E' OVVIO che una batteria scarsa, suonata da un bravo batterista, fa la sua figura...è altresì vero che una batteria della madonna suonata da un bravo batteria fa la sua porchissima figura stracciando la batteria economica, perchè quindi vogliamo dire che queste differenze non contano?
Cio' non significa che dobbiamo suicidarci se non ci si puo' permettere una batteria professionale, ma non significa nemmeno che dobbiamo per forza fare gli alternativi e dire che tutte suonano bene allo stesso modo e che tutte le differenze di tono, timbro e volume siano pippe mentali.

la verità sta sempre nel mezzo, è sempre mediata tra due posizioni assolute, ricordatevelo sempre ;)

@pippo: spesso i grandi nomi chiedono certe misure e certi pezzi per il set senza specificare le marche perchè si adattano e lo fanno con molta benevolenza perchè:

1- se fanno troppe storie poi le organizzazioni dei festival non li richiamano
2- sono professionali e tendono a fare il loro lavoro senza dare problemi di troppo
3- le differenze ci sono e loro le percepiscono...ma semplicemente devono suonare, sono pagati per farlo, e lo fanno
4- spesso vedendo suonare batteristi famosi su set che non sono i loro, scesi dal palco si sentono dichiarazioni come "accidenti quella batteria era un cesso"...loro suonano, ciò non significa che gli piaccia tutto quello che gli capiti sotto mano

;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il dom gen 03, 2010 9:39 pm

zonder penso che il discorso di fondo di questo test sia: nonostante le molteplici differenze tra i due tamburi che, diametro a parte, sono completamente diversi il suono è sì diverso ma non tanto quanto ci s potrebbe aspettare... almeno così penso :wink:
Poi è ovvio che le differenze ci sono come dice anche zolfo ma di certo per esempio in un locale (almeno parlo per me) non riuscirei mai e poi mai a distinguere la differenza tra questi due tamburi
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Pippo il lun gen 04, 2010 12:08 am

Zonder, io ritengo semplicemente che si parli troppe volte a sproposito di presunti pregi o difetti di questa o quella batteria. Il 98% delle volte questi discorsi sono privi di senso: leggo di gente che "odia l'acero", che "non sopporta la betulla", che "suona soltanto mogano africano", e via dicendo. Più in generale, credo che non abbia senso parlare di queste cose tutte le volte che si suoni dal vivo in modo amplificato.

Il 2% restante, fatto di discorsi sensati è, probabilmente, appannaggio di professionisti (musicisti e fonici) che devono curare produzioni di alto livello qualitativo.
Pippo
moderatore

Messaggioda xtremeflier il lun gen 04, 2010 12:18 am

a pippo, oltre ad aver simpaticamente rotto la minchia hai superato la soglia dei 50 votanti, lo sveli l'arcano adesso che mi sto macellando l'intestino dalla curiosità??
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun gen 04, 2010 12:19 am

No :suk
Pippo
moderatore

Messaggioda xtremeflier il lun gen 04, 2010 12:24 am

vafanculu.
ah, io suono solo set con fusti in baobab e meccaniche in osso stagionato di tirannosauro, tutto il resto è una merda
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun gen 04, 2010 12:25 am

Bravo, è bello avere le idee chiare.

Scherzi a parte, vorrei il voto di qualche altro anziano... :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda Teufel il lun gen 04, 2010 11:09 am

gli anziani fanno quello che compete loro: temporeggiano :a:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda THE SUPER TUST il lun gen 04, 2010 11:47 am

Pippo ha scritto:Bravo, è bello avere le idee chiare.

Scherzi a parte, vorrei il voto di qualche altro anziano... :lol:

mio nonno ha detto che è il 1° ahahhahaha no, bugia
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun gen 04, 2010 1:22 pm

Pippo ha scritto:Zonder, io ritengo semplicemente che si parli troppe volte a sproposito di presunti pregi o difetti di questa o quella batteria. Il 98% delle volte questi discorsi sono privi di senso: leggo di gente che "odia l'acero", che "non sopporta la betulla", che "suona soltanto mogano africano", e via dicendo. Più in generale, credo che non abbia senso parlare di queste cose tutte le volte che si suoni dal vivo in modo amplificato.

Il 2% restante, fatto di discorsi sensati è, probabilmente, appannaggio di professionisti (musicisti e fonici) che devono curare produzioni di alto livello qualitativo.

beh pippo, se il tuo discorso è questo (scusa per non averlo capito prima!!) allora ti quoto al 100% :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il lun gen 04, 2010 1:48 pm

quoto, dal vivo si può suonare anche in batterie fatte in legno ''cassette della frutta'' basta smanettare sul micoser
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il lun gen 04, 2010 2:03 pm

super tust, in confronto ad alcuni utenti che postano su questo topic mi sento, anzi, sono una nullità.... Sei molto simpatico ma credo tu sia molto giovane, anche dal punto di vista "batteristico"... come fai ad "esporti" in questo modo?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun gen 04, 2010 2:08 pm

decisamente il primo! è un po piu pieno come suono e ha meno sustain, però mi fan caccare tutti e 2! :P
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun gen 04, 2010 2:08 pm

Io non conosco le due batterie in questione quindi tirerei a caso.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Pippo il lun gen 04, 2010 3:09 pm

Come si dice: la classe non è acqua! :mrgreen:

meccanico d'ellhardware ha scritto:mi fan caccare tutti e 2! :P
Pippo
moderatore

Messaggioda Xanadu il lun gen 04, 2010 3:26 pm

:lol: Chapeau.
Xanadu
moderatore

Messaggioda odiolagrammatica il lun gen 04, 2010 3:42 pm

io sono ancora in attesa della verità :a:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun gen 04, 2010 4:05 pm

Dopo l'Epifania! :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda Teufel il lun gen 04, 2010 4:08 pm

hahaha pippo tu vuoi la guerra civile! :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun gen 04, 2010 4:18 pm

Ma quanti senatori devono darti un giudizio prima della rivelazione cosmica assoluta...;) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun gen 04, 2010 4:28 pm

Penso che molti siano ancora in vacanza o in ferie... comunque se ci tenete tanto stasera pubblicherò la verità 8) ... forse :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il lun gen 04, 2010 4:36 pm

Beh, io voterò quando potrò ascoltare a modo (cioè forse stasera).
Ho però notato che alcuni tendono a confondere le frequenze basse con le note basse, o meglio il timbro con l'altezza, e di certo questo non aiuta a dare un giudizio...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie