io penso che stiate perndendo di vista il punto: i due tamburi suonano diversamente? si? C'è un suono che vi risulta più gradevole dell'altro? si? Allora non ha senso dire che sono "tutte pippe mentali", perchè in ogni caso il suono dei due tamburi è diverso e ognuno di noi puo' esprimere una preferenza verso l'uno o verso l'altro.
Se non ci fossero differenze, allora ok, ma le differenze ci sono...perchè non bisognerebbe ragionarci sopra? non capisco.
In ogni caso, se suonate dentro un pub, col gestore del locale scassacazzi che vuole la musica bassa e vi obbliga a mettere addirittura asciugamani o peggio sopra le pelli, ad imbottire la cassa...beh, a quel punto se suonaste su dei tavolini o addirittura su delle scatole di cartone, non se ne accogerebbe nessuno.
perchè quindi portare l'esempio del pub in questo thread?
Se suonate in un pub la batteria come minimo non si sente o si impasta da morire...quindi secondo il vostro ragionamento, portato all'estremo, dentro un pub tanto vale non suonarla la batteria...
Spesso non vi capisco, a me queste cose paiono senza senso. fino a che mi fa discorsi del genere un chitarrista o un bassista, che non capiscono nulla di tamburi, ci puo' stare, ma sentir dire da un batterista che in questo forum si parla solo di pippe mentali per il semplice motivo che in molti thread si vuole scendere molto nel particolare ad analizzare i vari strumenti o i vari suoni....mi fa sentire male!
E' OVVIO che una batteria scarsa, suonata da un bravo batterista, fa la sua figura...è altresì vero che una batteria della madonna suonata da un bravo batteria fa la sua porchissima figura stracciando la batteria economica, perchè quindi vogliamo dire che queste differenze non contano?
Cio' non significa che dobbiamo suicidarci se non ci si puo' permettere una batteria professionale, ma non significa nemmeno che dobbiamo per forza fare gli alternativi e dire che tutte suonano bene allo stesso modo e che tutte le differenze di tono, timbro e volume siano pippe mentali.
la verità sta sempre nel mezzo, è sempre mediata tra due posizioni assolute, ricordatevelo sempre
@pippo: spesso i grandi nomi chiedono certe misure e certi pezzi per il set senza specificare le marche perchè si adattano e lo fanno con molta benevolenza perchè:
1- se fanno troppe storie poi le organizzazioni dei festival non li richiamano
2- sono professionali e tendono a fare il loro lavoro senza dare problemi di troppo
3- le differenze ci sono e loro le percepiscono...ma semplicemente devono suonare, sono pagati per farlo, e lo fanno
4- spesso vedendo suonare batteristi famosi su set che non sono i loro, scesi dal palco si sentono dichiarazioni come "accidenti quella batteria era un cesso"...loro suonano, ciò non significa che gli piaccia tutto quello che gli capiti sotto mano