Salve a tutti.
Approfitterei collegandomi a questo post per parlare ancora del PD105.
Avendone acquistati 2 usati, ho notato delle differenze tra loro.
Uno sembra più nuovo: ha il bordo in gomma più spesso con le scanalature per avvitare meglio i tiranti (l'altro no), ha la pelle mesh con diametro dei fili più grandi, credo, perchè la pelle è meno "trasparente" e più bianca. Il sensore centrale ha una "piramide" che è tutta un pezzo, l'altro invece sembrano diversi strati sovrapposti (si notano tronchi di cono incollati tra loro).
Il fatto è che quello più vecchio (a giudicare anche dal codice adesivo interno che ha la "targa" con lettere precedenti, sembrerebbe una produzione più vecchia) ha la punta di spugna che non tocca perfettamente la retina, o non abbastanza.
Suonandolo lontano dal centro perde sensibilità, fino al bordo dove la mia centralina TD3 (per ora

) non rileva più i colpi.
Alzare la sensibilità è controproducente. Poi colpendola al centro si ottiene un volume smisurato.
Domanda 1: qualcuno sa qualcosa delle diverse versioni del PD105?
Domanda 2: qualcuno che ha questo pad molto vecchio, ha riscontrato questa usura del cono?
Domanda 3: secondo voi è stato modificato o il precedente possessore ha cercato di liberarsene non immaginando neanche come poterlo riparare?
(in attesa della risposta spulcio il forum in cerca di un rimedio per... rifargli la punta

se posso evitare di dover comprare un cono e sostituirlo del tutto)
Grazie