labatteria.it • Leggi argomento - differenze tra pad roland pd 100 e pd105

differenze tra pad roland pd 100 e pd105

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ruppè il mer mar 31, 2010 11:36 pm

Ciao ho appena comprato un td9kx e volevo cambiare i pad pd 85 perchè troppo piccoli, ho trovato usato un pd 100 volevo sapere le differnze se ci sono in sensibilità dal pd 105

grazie e rullate duro :evil:
ruppè
battipentole

Messaggioda Robysound il gio apr 01, 2010 8:07 am

Il pd100 ha un solo trigger mentre il pd105 ha il doppio trigger, io li ho usati entrambi con la td12 e il pd100 anche se compatibile con le nuove centraline non funziona bene come il pd105. Io ti consiglio vivamente il pd105 :)

Ciao
Robysound
battipentole

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il gio apr 01, 2010 8:28 am

Concordo da possessore di Roland TD12... PD 105 tutta la vita lol
AndyCrystal * ora AndreaZ
martellatore
martellatore

Messaggioda ruppè il gio apr 01, 2010 1:26 pm

grazie ragazzi per il consiglio, quindi è meglio che mi tenga i pd 85 anche se piccoli
siccome siete così disponibili vi volevo chiedere quali spazzole in nylon sono piu' appropiate
da utilizzare?
ruppè
battipentole

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il gio apr 01, 2010 4:50 pm

io evito di usare le spazzole sulle mesh...... non penso sia uno studio utile piuttosto studio sulla scrivania se non ho un rullo vero..
La batta elettronica è utile per il resto però.... Questo intendevi? :x :P
AndyCrystal * ora AndreaZ
martellatore
martellatore

Messaggioda rewind1999 il gio apr 01, 2010 5:01 pm

la td12, nel manuale di istruzioni, prevede la possibilità di suonare con le spazzole. anzi specifica proprio di utilizzare quelle in nylon per evitare problemi alle mesh. c'è anche un'apposita funzione per indicare che si sta suonando con le spazzole. tuttavia so solo questo perchè non ho mai provato!
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ruppè il gio apr 01, 2010 7:53 pm

io intendo abbandonare la batteria acustica(a malincuore) e tenermi solo l'elettronica dato che l'acustica la suono pochissimo e siccome avevo intenzione di studiare anche le spazzole volevo sapere se voi ne avevate un modello da consigliarmi. ma presumo che un modello vale l'altro
proverò e vi farò sapere
ruppè
battipentole

Messaggioda ruppè il gio apr 01, 2010 7:59 pm

volevo anche chiedervi le differenze sostanziale a livello espressivo e di dinamica tra il vh 11 e il vh 12 cioè se vale la pena cambiate in mio cy 5 con un vh 11 o passare direttamente al vh 12?
ruppè
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven apr 02, 2010 10:46 am

il problema del VH-11 sta nelle dinamiche possedute dalla centralina....se non ricordo male, il VH-11 montato su centraline che non siano TD-12 o TD-20, dà soltanto vantaggi in termini di feeling ma non di sfumature....

il VH-12 va solo sulla TD-20
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab apr 03, 2010 7:52 pm

per le spazzole sulla td12 il problema è la dimensione dei pad
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il mar mag 18, 2010 9:29 pm

Salve a tutti.
Approfitterei collegandomi a questo post per parlare ancora del PD105.
Avendone acquistati 2 usati, ho notato delle differenze tra loro.

Uno sembra più nuovo: ha il bordo in gomma più spesso con le scanalature per avvitare meglio i tiranti (l'altro no), ha la pelle mesh con diametro dei fili più grandi, credo, perchè la pelle è meno "trasparente" e più bianca. Il sensore centrale ha una "piramide" che è tutta un pezzo, l'altro invece sembrano diversi strati sovrapposti (si notano tronchi di cono incollati tra loro).

Il fatto è che quello più vecchio (a giudicare anche dal codice adesivo interno che ha la "targa" con lettere precedenti, sembrerebbe una produzione più vecchia) ha la punta di spugna che non tocca perfettamente la retina, o non abbastanza.
Suonandolo lontano dal centro perde sensibilità, fino al bordo dove la mia centralina TD3 (per ora :wink: ) non rileva più i colpi.
Alzare la sensibilità è controproducente. Poi colpendola al centro si ottiene un volume smisurato.

Domanda 1: qualcuno sa qualcosa delle diverse versioni del PD105?
Domanda 2: qualcuno che ha questo pad molto vecchio, ha riscontrato questa usura del cono?
Domanda 3: secondo voi è stato modificato o il precedente possessore ha cercato di liberarsene non immaginando neanche come poterlo riparare?

(in attesa della risposta spulcio il forum in cerca di un rimedio per... rifargli la punta :D se posso evitare di dover comprare un cono e sostituirlo del tutto)
Grazie
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il sab mag 22, 2010 7:21 pm

ezio hai provato a chederlo direttamente a chi te l ha venduto.....
il cono alla lunga un po si consuma per i colpi ricevuti,ma comunque non ci sono sostanziali problemi a sostituirli
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il dom mag 23, 2010 10:39 am

Prova a contattare l'assistenza roland, dovrebbero avere le parti di ricambio che ti servono
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ezio_rm il dom mag 23, 2010 7:44 pm

l'ho restituito a chi me lo ha venduto, insisteva col dire che a lui funzionava bene.
E' una questione di principio: se difettoso ma riparabile non lo si nasconde il difetto, si applica uno sconto (parliamo di 200 euro usato!).
Comunque è chiaro che ne esistono 2 versioni.
Avevo provato anche a sovrapporci un cubo di spugna (imballaggio di un hard disk scsi)scavato a forma di cono, la situazione era migliorata sensibilmente.
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ezio_rm il mar mag 25, 2010 11:04 pm

Chi me l'ha venduto dice che lo ha riprovato su TD6 e TD20 e non dà problemi :o
Sembra sincero.
A questo punto però occorre attenzione da parte dei proprietari di TD3 che scelgono di upgradare la loro batteria con il PD105: forse ne esistono più versioni ed una di essa non è pienamente compatibile.

PS: la centralina prevede di selezionare, come pad, sul display, "105" se si usa il PD120 oppure "125" se si usano il PD105/PD125 :x
Quindi per usare il PD105 non va scelto "105", che esiste, ma "125"
ma lo fanno apposta per confondere l'utente? :evil:

(chi mi segue alzi il braccio... ora alzi il braccio chi si è perso... ora alzi il braccio chi non mi capisce e non ha mai visto Zelig quest'anno... chi pensa che ne sto abusando? perfetto grazie! :D )
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sriccardo il mer mag 26, 2010 9:40 am

Non tutti i pad PD105 anche se nuovi di zecca suonano esattamente uguali. Sulla centralina puoi però giocare parecchio sui parametri, soprattutto sui trigger e sulla sensibilità del pad. Quindi a meno di difetti macroscopici, il problema si risolve sempre. E' chiaro che un pad usato risente comunque dell'usura nel tempo. La caratteristica del bordo in gomma più spesso (e con le scanalature) l'ho riscontrata anche io, avendo acquistato più PD105 usati. Sul pad però non c'e' nulla in termini di sigle (almeno apparentemente) che distingua le varie versioni. Per la mia personale esperienza, alcuni di essi sono meno sensibili al colpo di bacchetta altri di più, ma ho risolto tranquillamente il problema. Ci vuole solo un pò di pazienza in fase di settaggio.
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sriccardo il mer mag 26, 2010 9:44 am

Scusa mi era sfuggito che avevi una TD3. E' chiaro che con questa centralina puoi fare ben poco (lo dico per esperienza diretta). Come consiglio, posso dirti di upgradare i pad senza porti molti problemi in termini di sensibilità, e appena puoi passare ad una TD12 (almeno).
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ezio_rm il mar giu 01, 2010 12:36 pm

Ora ho la TD12 :D

Per completezza dirò che mi hanno rispedito il pad perchè funziona bene ed ha ragione il venditore: anche sulla mia TD12 funziona benissimo.

E' solo sulla TD3 che sembra funzionare male ed alzando sensibilità si rischia poi di avere un colpo esageratamente forte quando si colpisce il centro esatto. Possessori di TD3 avvisati!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il mar giu 01, 2010 5:27 pm

Il problema del centro troppo sensibile c'è su tutte le roland,o meglio su tutti i pad con il sensore al centro. E' una questione fisica del pad, il modulo non c'entra
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il mer giu 02, 2010 2:03 pm

sto problema non c'è con trigger esterni ma ce ne sono poi altri

è la botte piena e la moglie ubriaca
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ruppè il gio giu 10, 2010 9:52 pm

ciao ragazzi secondo voi dato che io ho una td 9 kx mi conviene prendere un pd 120 come pad timpano usato ad un prezzo molto buono (120 euro) o un HART DYNAMICS HDI PRO TOM HH 10 sempre usato a 100 euro
mi rimetto al vostro consiglio
ruppè
battipentole

Messaggioda Marco JC il ven giu 11, 2010 9:21 am

Dovrebbero essere molto simili, però visto che la differenza di prezzo è piccola, io prenderei il roland per evitare problemi di compatibilità
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ruppè il ven giu 11, 2010 11:58 am

anch'io penso di rimanere sul roland però il pd 120 non è doppio trigger e questo mi lascia un pò perplesso, dall'altra parte ho visto alcuni video su you tube dove gli HART DYNAMICS suonano bene con le centraline roland ma bisognrebbe provarli
grazie del consiglio
ruppè
battipentole

Messaggioda ezio_rm il ven giu 11, 2010 12:18 pm

Credo sia doppio trigger comunque.
Non ho molte esperienza con i pad così vecchi però, da quello che ho capito, i pd80 erano singolo trigger perchè usati su centraline che non supportavano il doppio trigger sui tom, mentre quelle centraline supportavano il doppio trigger sul rullante (come la td3) e il rullante pd 120 lo montava.
Chiediglielo e credo te lo confermerà.

cercando su google:

PD120 alla url http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=188 si legge "Dual-trigger outputs provide for separate head and rim triggering"

PD80 alla url http://www.roland.com/products/en/PD-80/ si legge "Single-trigger model for toms"
Allo stesso link vi è il rimando al PD80R (utilizzabile come rullante) che invece è dual trigger

La serie del PD85/PD125 sono invece tutti doppio trigger e supporto al positional sensing

PS: Conosco il venditore (uno solo in vendita su mercatino musicale, a Roma-Guidonia). Ci ho preso il Kd120 :) e ci avevo fatto anche un pensierino al pd120, con ritiro a mano a solo 100 euro (ma voglio in futuro i pad diamond, quindi ho smesso di investire in pad più grandi).
Ragazzo molto simpatico, il venditore :wink:

Unico neo: manca il bordo in gomma (gli si era rotto) e su sito Drumtec lo vendono, ma solo 4,5 metri per 30 euro mi sembra. Dovresti metterlo in conto, sempre se vuoi che sia silenzioso il rim
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ruppè il ven giu 11, 2010 7:44 pm

grazie per lt dritte ma tu l'hai vistp il pad come ti è sembrato?
tenuto in buone condizioni?
per il rumore non penso ne faccia molto il rim tanto le devo usare come timpano
ruppè
battipentole

Messaggioda ezio_rm il sab giu 12, 2010 10:26 pm

sono vecchi, si vede, anche il mio kd120 aveva qualche punto di ruggine nei punti più nascosti. il pad mi è sembrato un pò meglio. l'importante è che funzionino, no? a quel prezzo un 12 pollici non lo ritrovi

lui ha trovato problemi di perdita colpi tra td7 e quei pad, come io tra il pd105 vecchio e la td3.
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lekfico il sab feb 19, 2011 6:18 pm

ciao a tutti, vorrei avere dei consigli da voi: devo comperare una batteria elettronica ed ho due possibilità mi dite quale vi sembra migliore??

1) TD 6kx a 900 euro

TD-6V Percussion Sound Module x 1,
PD-105BK V-Pad rullante x 1,
PD-85BK V-Pad per toms x 3,
CY-5 Dual-Trigger Cymbal Pad per Hi-Hat x 1,
CY-8 Dual-Trigger Cymbal Pad x 1,
CY-12R/C Dual-Trigger Cymbal Pad x 1,
KD-8 Kick Trigger Pad x 1,
FD-8 Hi-Hat Control Pedal x 1,
Stand MDS-6C x 1

2)TD 10 a 1000 euro

Percussion Sound Module TD-10 x 1
V-Pad PD-120 x 3
V-Pad PD-100 x 2
V-Cymbal Hi-Hat CY-12H x 1
V-Cymbal Crash CY-14C x 2
V-Cymbal Ride CY-15R x 1
V-Kick KD-120 x 1
Hi-Hat Control Pedal FD-7 x 1
Drum Stand MDS-10PL x 1

i pad della td 10 sono di vecchia generazione rispetto i pd 105/85??

ciao grazie a tutti
lekfico
battipentole

Messaggioda cassa4 il sab feb 19, 2011 6:47 pm

td10, assolutamente.

la serie 00 rispetto alla 05 ha solo di diverso la posizione del trigger sul bordo: questi è posizionato per 1/3 del pad, mentre nella serie 05 copre tutta la circonferenza.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche