Scherzi a parte ti porto la mia esperienza.
Avevo un box in affitto con sbatta acustica, ma lontano da casa. Spesso non mi andava di fare un viaggio per andare a suonarla. Inoltre cercavo di suonare su degli mp3 e non riuscivo a cavarne molto, perdevo il tempo, la batteria della canzone mi distraeva.
Quindi ci andavo perchè era un luogo tutto mio in cui vedevo film, giocavo al pc in lan con amici e ci dormivo; magari neanche la suonavo pur avendola.
Poi, comprata casa, ho lasciato la sala ormai distantissima. La sbatta è stata nello sgabuzzino per 3 anni inutilizzata e... quanto avrei voluto suonarla!
Quindi ho comprato una Roland HD1 dopo averla provata: la comodità di suonarla quando vuoi (e gli accompagnamenti stavolta in formato karaoke disattivando la batteria) mi ha fatto fare passi da gigante. Ho tentato di migliorare i banchi suoni collegandola alle Boss dr3 e dr670 con il cavo midi, ma ho avuto problemi di compatibilità.
Allora ho barattato l'A per una Td3, poi sono passato, pezzo dopo pezzo, alla Td12 (praticamente quasi una TD12Kx).
Ora suono sui file kar/minus drum QUASI OGNI GIORNO e dopo cena: dalle 21 alle 22.30. Poi smetto per accordo con vicini sottostanti per non disturbarli con vibrazione del pedale (alzo tutto il piede e do botte in terra col tacco).
Mi diverto come un matto, sto imparando molto e... più imparo, più ci prendo gusto.
L'E mi ha salvato!
Ora mi capita, a volte, mentre suono, di chiudere gli occhi o guardare nel vuoto: in quei momenti, il suono che cambia se colpisco più o meno forte il bordo oltre la pelle, o se mi avvicino al cerchio, mi fa dimenticare che sto suonando una Roland e non più la mia Basix.
Oppure, se suono un rullante virtuale in legno piuttosto che in acciaio, dal suono più morbido o secco, mi da la sensazione di aver cambiato realmente il rullante o la pelle, con la sensazione di un rimbalzo diverso, più o meno forte, mentre sto colpendo sempre la stessa retina in nylon che fisicamente reagisce sempre nello stesso modo!
Certamente non sarà mai esattamente come una acustica, e se lo scopo è suonare live, a rigor di logica suppongo sia meglio alternarle... ma non disprezzate l'elettronica.
E' come la differenza tra un pianoforte e una tastiera elettronica o tra uno scooter e una moto. Amo la moto, il weekend, ma con l'SH ci vado a lavoro tutti i giorni feriali nel traffico e con qualunque tempo: non ci rinuncerei mai.