labatteria.it • Leggi argomento - studio su batterie elettroniche

studio su batterie elettroniche

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda The Maus il mer lug 14, 2010 9:24 am

è molto, MOLTO, soggettiva la cosa.

Dando per scontato, che ci sono delle lievi differenze, io ad es. mi trovo bene a studiare sull'elettronica (Roland TD6KWX).

Ovviamente, una volta alla settimana suono su un acustica, e onestamente tutto sto trauma non ce lo vedo.

:D Indi carissimo rullante tonante, ti suggerirei, se possibile, di provare un po' di V-DRUMS, tastarne il feeling (io sono pro-mesh ad es.) e studiarci tranquillamente.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer lug 14, 2010 9:37 am

beh no, sull'elettronica puoi studiare coordinazione, indipendenza, timing, un sacco di cose utili! Però scordati di sviluppare ottime dinamiche, un ottimo suono, un ottimo tocco :D Però voglio dire, per chi è impossibilitato a suonare sull'acustica l'elettronica è una manna dal cielo, è sempre meglio che niente insomma!
Fecendo un sunto, l'elettronica va bene per studiare determinati aspetti batteristici, meno per altri. Tutto questo secondo me, chiaramente.
herpes vaginale * banned

Messaggioda Rezedrumming il mer lug 14, 2010 11:39 am

alt alt.. non è così
Io avendo l'acustica quando devo fare i rudimento ed es vari li faccio sul pad...
L'elettronica serve e fa il suo lavoro solo che non è un' acustica..
E' inutile allenarsi solo sull'elettronica e mai sull'acustica.. ma se l'elettronica la usi solo a casa e vai in sala a provare regolarmente col gruppo va benissimo! :) :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batlib il mer lug 14, 2010 3:25 pm

Secondo me non è tempo buttato e neanche la dinamica pur non essendo ovviamente quella di un'acustica ne risente piu' di tanto a mio parere.
poi personalmente riesco a suonare ogni volta che ne ho voglia e non è poco.
l'acustica ce l'ho montata davanti e la suono in sala una volta a settimana per ora è un mese che suono solo l'elettronica domani ho le prove e capiro' meglio.
batlib
battipentole

Messaggioda The Maus il mer lug 14, 2010 3:38 pm

Se regolata bene, la mia Roland ha delle buone dinamiche (le ghost notes si fanno benissimo) :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batlib il gio lug 15, 2010 8:01 am

@the maus usi i vexpression kit o vst?
ieri per esempio dopo due settimane in cui suonavo con i vex, ho rimesso i suoni roland e mi sono sembrati piu' reali in fatto di sensibilità,
forse i vst per quanto bellissimi,non sono così adatti allo studio per via della piccola latenza che ne pensate?
batlib
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio lug 15, 2010 8:06 am

The Maus ha scritto:Se regolata bene, la mia Roland ha delle buone dinamiche (le ghost notes si fanno benissimo) :D
che faccia le ghost notes non ce l'ho dubbio, ce l'ho anche io :D Tuttavia non è propriamente la stessa cosa comunque...
herpes vaginale * banned

Messaggioda ezio_rm il gio lug 15, 2010 11:26 am

ma stiamo parlando se è nato prima l'uovo o la gallina? :D

Se la sala prove dista 30km, conviene allenarsi a casa con l'E piuttosto che poter suonare solo 1h al mese.

Se la sala prove è sotto casa, il proprietario è tuo amico e ti fa pagare 2 euro l'ora, la sua procace segretaria ogni volta che ti vede si fa dare una botta nello stanzino delle scope... se spendi 3000 euro per l'E quando ti incontro mi metto spalle al muro! :tru :tru :tru :tru
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il gio lug 15, 2010 12:03 pm

:lol: :lol: :D in effetti...
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante_tonante il gio lug 15, 2010 4:31 pm

grazie ora ho le idee piu' chiare :)
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda ezio_rm il gio lug 15, 2010 10:20 pm

Scherzi a parte ti porto la mia esperienza.
Avevo un box in affitto con sbatta acustica, ma lontano da casa. Spesso non mi andava di fare un viaggio per andare a suonarla. Inoltre cercavo di suonare su degli mp3 e non riuscivo a cavarne molto, perdevo il tempo, la batteria della canzone mi distraeva.
Quindi ci andavo perchè era un luogo tutto mio in cui vedevo film, giocavo al pc in lan con amici e ci dormivo; magari neanche la suonavo pur avendola.

Poi, comprata casa, ho lasciato la sala ormai distantissima. La sbatta è stata nello sgabuzzino per 3 anni inutilizzata e... quanto avrei voluto suonarla!

Quindi ho comprato una Roland HD1 dopo averla provata: la comodità di suonarla quando vuoi (e gli accompagnamenti stavolta in formato karaoke disattivando la batteria) mi ha fatto fare passi da gigante. Ho tentato di migliorare i banchi suoni collegandola alle Boss dr3 e dr670 con il cavo midi, ma ho avuto problemi di compatibilità.

Allora ho barattato l'A per una Td3, poi sono passato, pezzo dopo pezzo, alla Td12 (praticamente quasi una TD12Kx).

Ora suono sui file kar/minus drum QUASI OGNI GIORNO e dopo cena: dalle 21 alle 22.30. Poi smetto per accordo con vicini sottostanti per non disturbarli con vibrazione del pedale (alzo tutto il piede e do botte in terra col tacco).
Mi diverto come un matto, sto imparando molto e... più imparo, più ci prendo gusto.

L'E mi ha salvato!

Ora mi capita, a volte, mentre suono, di chiudere gli occhi o guardare nel vuoto: in quei momenti, il suono che cambia se colpisco più o meno forte il bordo oltre la pelle, o se mi avvicino al cerchio, mi fa dimenticare che sto suonando una Roland e non più la mia Basix.

Oppure, se suono un rullante virtuale in legno piuttosto che in acciaio, dal suono più morbido o secco, mi da la sensazione di aver cambiato realmente il rullante o la pelle, con la sensazione di un rimbalzo diverso, più o meno forte, mentre sto colpendo sempre la stessa retina in nylon che fisicamente reagisce sempre nello stesso modo! :tru :tru :tru :tru

Certamente non sarà mai esattamente come una acustica, e se lo scopo è suonare live, a rigor di logica suppongo sia meglio alternarle... ma non disprezzate l'elettronica.

E' come la differenza tra un pianoforte e una tastiera elettronica o tra uno scooter e una moto. Amo la moto, il weekend, ma con l'SH ci vado a lavoro tutti i giorni feriali nel traffico e con qualunque tempo: non ci rinuncerei mai.
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoy90 il ven lug 16, 2010 6:16 am

Bellissimo discorso ezio :) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda battitore libero il ven lug 16, 2010 8:44 am

trovo che ezio sia un bell'acquisto sul forum :o
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il ven lug 16, 2010 9:11 am

io mi ritrovo attualmente in questa situazione..non trovo mai il tempo di andare a esercitarmi sull'acustica quindi mi arrangio sull'elettronica, c'è stato un periodo che l'acustica proprio non l'ho guardata, e gli effetti poi sono stati devastanti! non riuscivo a trovarmi sull'acustica, specialmente per l'impostazione del set (nelle elettroniche in genere i pad sono tutti uguali, quindi passare all'acustica e trovare i tamburi giganti fu un "trauma") invece in questo periodo grazie a frequenti prove con il gruppo e varie riesco ad alternare acustica ed elettronica..l'elettronica fa il suo dovere per lo studio, e poi sull'acustica i frutti dello studio te li godi ancora di più per la sua diversità da un elettronica! :)

Ovviamente però bisogna sempre alternare, stare anche un mese senza toccare un'acustica secondo me da problemi..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven lug 16, 2010 9:22 am

herpes vaginale ha scritto:[che faccia le ghost notes non ce l'ho dubbio, ce l'ho anche io :D Tuttavia non è propriamente la stessa cosa comunque...

:D lo so che non è proprio la stessa cosa (tant'è che una volta la settimana suono sull'acustica), quello che volevo dire è che ormai sono davvero 'real feel' (almeno quelle più sofisticate)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda battitore libero il ven lug 16, 2010 9:25 am

Io vado mediamente 1 volta alla settimana dal maestro ovviamente con l'acustica: devo dire che ora non trovo tantssima differenza di setup in quanto sull'elettronica ho il rullante da 14" e tom da 12" (floor da 14").
Ho preferito aumentare le dimensioni, nel nuovo kit, per evitare il "trauma" del passaggio da pad reali a pad da 8" o 10" elettronici. Il tutto con dimensioni analoghe ad un'acustica e con prezzi minori di quelli delle principali marche.
Io francamente (ed è un mio limite) non riesco proprio ad abituarmi ad avere pad troppo piccoli: mi sembra di suonare su un giocattolo! Non parliamo poi dei pad in gomma!
Per questo io consiglio, per chi non ha troppi problemi di spazio, di fare come ho fatto io, per ridurre l'impatto del passaggio acustica/elettronica.
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il ven lug 16, 2010 9:31 am

la mia batteria ha i pad da 10, ma dai non puoi paragonarli a un rullante da 14 o un timpano da 16..sono sempre 4-6 pollici di differenza

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven lug 16, 2010 9:34 am

mah secondo me questo dei pad piccoli è un falso problema, una volta distanziati i pad come sull'acustica (più o meno), la dimensione influisce relativamente.

:D la zona da colpire (cosi mi insegnarono) è sempre nel centro e dintorni, che siano 8" o 14".
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda battitore libero il ven lug 16, 2010 9:38 am

certo che è così (infatti è un mio limite) :cry:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il ven lug 16, 2010 10:02 am

beh ma non è detto che tu riesca a distanziarli per bene! Io per esempio per un fattore forse di estetica che mi viene ma anche di conformazione del rack della mia elettronica(che è ecoonomica) non riesco a disporlo come la batteria acustica..

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il ven lug 16, 2010 10:53 am

io ho cercato di ricostruire la sensazione di avere davanti una batteria reale
Immagine
ho fatto un collage un pò ballerino dalla mia "postazione di lavoro" :D
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven lug 16, 2010 11:03 am

figata :o :o
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batlib il ven lug 16, 2010 11:44 am

ieri ho suonato sull'acustica, dopo un mese di esercizi sulla td12 e mi sono trovato alla grande,
sarà perchè sono anni che suono sull'acustica, i pad piccoli non mi danno molto fastidio anzi secondo me è un bene perchè ti abitui a colpire al centro del tamburo.
poi come diceva ezio puoi esercitarti quando vuoi e non è poco, certo uno potrebbe accontentarsi di una batteria muta, ma un po' di piacere bisogna pur provarlo e a me le batterie mute non sono mai andate giu'
batlib
battipentole

Messaggioda Yami il sab lug 17, 2010 7:00 pm

@battitore libero ma va..xD

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab lug 17, 2010 7:28 pm

ormai è da un pò di tempo che non studio più costantemente....ora però, è un periodo in cui mi sono di nuovo messo sotto....ho la batteria acustica in sala prove (15 minuti da casa mia) e a casa ho la TD-6KX....io sono dell'idea che per fare puri esercizi di coordinazione, vedi DVDs di thomas lang, sull'elettronica si possa fare di tutto e di più....quando si passa ad altri esercizi del tipo: dinamiche, "pulizia" suono, sfumature varie, occorre per forza l'acustica....per quello che ho detto prima, credo si possa fare un bel 60-70% del lavoro sulla e-drum...imho :)

su essa non bisogna assolutamente trascurare un'ottimizzazione dei settaggi e della disposizione dei pezzi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il dom lug 18, 2010 9:38 am

la cosa che da fastidio dei pad piccoli sono i rimshot e la tensione della pelle
a causa delle rimensioni ridotte, l'inclinazione della bacchetta e la "sensazione" cambiano quando colpisci bordo-pelle
altra cosa della elettronica (tipo Roland e affini) è il trigger al centro che da una risposta innaturale quando ti sposti di poco
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il dom lug 18, 2010 10:15 pm

mi domando se il trigger al centro sia necessario per il positional sensing, io lo preferirei in basso come sul pdx8
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batlib il mar lug 20, 2010 9:25 am

@tutti quelli che usano pad tipo jobeky o diamond, aiutano molto nel feeling oppure sono solo un motivo estetico? funzionano altrettanto bene come i roland? :?
i roland non riesco a distanziarli come vorrei specialmente con il nuovo stand della td12 kx
:o
batlib
battipentole

Messaggioda ezio_rm il mar lug 20, 2010 3:13 pm

Di sicuro il mio rullo da 12" funziona altrettanto bene che un pad Roland.
Sarà per la dimensione maggiore, passando dal 10"Roland a quello, ma i rim shot mi sembrano più naturali.

Anche quando sbaglio (mi capita ogni tanto come mi capitava sul mio Premier) e colpisco solo/troppo il cerchio, il suono del fusto di alluminio (del mio kit) è molto simile all'A. Anche negli errori la risposta è naturale, più di questo.... :)

Puoi trovare molti commenti su questi pad nell'altro topic (bei pad per e-drum)

Non capisco come mai non riesci a distanziarli come vuoi, avendo un rack dalle dimensioni così generose.
Ultima modifica di ezio_rm il mar lug 20, 2010 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batlib il mar lug 20, 2010 4:42 pm

buono sembra anche a me che i rim shot soffrono sul pad da 10,
non riesco ad avvicinarli perchè hanno tolto la barra superiore dove si attaccavano i tom
che li potevano scorrere ora essendo anche piu' piccoli piu' di tanto non si avvicinano,
in piu' il timpano per me è sempre troppo basso, mi adattando :)
ho visto il topic su bei pad probabilmente prendero' un diamond o pd125bk per evitare il reggirullante che lascio volentieri montato sulla mia acustica, anche se non la posso toccare che urlano :oops:
batlib
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche