da il magico alverman il ven ott 22, 2010 11:18 am
Io essendo moderatore di sezione, ho poteri solo nella mia sezione , e comunque non coercitivi (non posso ne sospendere ne bannare) e in questi casi non vengo neanche interpellato, se fossi moderatore generale, sarei abbastanza rigido, lo dico a scanso di equivoci.
Fatto questo necessario preambolo volto a precisare la mia posizione, voglio farvi notare che la fama e l'autorevolezza di questo forum , che l'hanno reso probabilmente il piu'importante forum di batteria italiano , (in questo senso parlano chiaro i numeridei messaggi e degli iscritti ) a dispetto di altri che godono di pubblicita'e introiti pubblicitari maggiori,e' dovuto essenzialmente a due fattori importanti:
1) La qualita' di molti suoi frequentatori ( non tutti)
2) L'autorevolezza del suo amministratore e dei suoi moderatori
Punto primo: per qualita' intendo sia la competenza tecnica nei vari rami della batteria che le qualita'umane , e di queste cose il nostro forum e ricco ,cosa che allontana da me l'ipotesi di abbandono, anche se la mia frequentazione e meno entusiastica che in passato.
Punto secondo:L'autorevolezza di amministratore e moderatori non e' un dono sceso dal cielo,ma e'il risultato di un costante impegno nel far rispettare il regolamento,non in maniera categorica ,ma con tolleranza (anche troppa in alcuni casi ).
Il regolamento : cos'e',se non un insieme di regole di buon senso che ogni convivio civile deve darsi e condividere , sfido chiunque a leggerlo , e dire che sia scritto in maniera dispotica, e' fastidioso chiederne il rispetto, sembra di fare il cane da guardia, quando dovrebbe essere automatico ,ma si sa' c'e sempre qualcuno che esce dal seminato,c'e stato ,
c'e', e ci sara'.
I moderatori : sono persone ( e qui mi chiamo fuori, non voglio parlare di me stesso) che hanno spesso competenze notevoli anche in ambiti esterni al mondo della batteria,sono cioe'abituati a confrontarsi in ambiti professionali importanti, dove la maturita' e l'equilibrio
sono fondamentali , e che conseguentemente traslano nel forum nel momento che fanno moderazione o che semplicemente intervengono, e tutto questo lo fanno solo per servizio alforum, non ne traggono nessun giovamento personale, ne economico ne di fama, magari un po' di
fegato marcio si ,ogni tanto,purtroppo questa cosa non da tutti e' compresa,specie da alcuni piu'giovani con meno esperienza di vita.
Quindi il rispetto del regolamento , e sopratutto delle altre persone e delle loro idee, e' fondamentale, affinche' il forum continui a mantenere l'autorevolezza e il rispetto di cui gode(un po' appannata ultimamente a mio avviso) se cosi si fa' il forum e tutti noi ne traiamo giovamento , altrimenti si andra' verso un graduale abbandono da parte di valide persone, (moderatori e non )cosa purtroppo gia' successa , e che sta' ancora avvenendo, con relativo impoverimento del forum e di tutti a livello culturale.
Detto questo, io come moderatore ,e penso anche gli altri sono disposto a farmi da parte se l'amministratore o un congruo numero di persone, lo chiedono,per far posto ad altri, ma devono essere consci del ruolo che si assumono, onori e oneri.
Ultima cosa , ricordiamoci che il forum non e' una democrazia, non si diventa amministratore o moderatore per elezione ne umana ne divina, esiste un padrone che coincide con l'amministratore che sceglie e decide consultandosi o in totale autonomia, si puo' discutere e proporre , ma in ultima analisi decide lui.
Peace & love