@ mrfabbro
stiamo esponendo ognuno le proprie considerazioni, basate spesso sulle proprie esperienze, altre volte su quelle altrui........
La tua teoria sul lavoro pero' e' un po' "bizzarra", a mio parere, per vari motivi.....
Prima di tutto stai parlando di amici tuoi, magari e certamente bravissime persone, ma che dal punto di vista professionale potrebbero (condizionale) non essere altrettanto brave. Magari tu potresti essere meglio di loro, e avere esperienze diverse da loro.
Certamente finche' non provi e continui a fare l'aiuto fonico a gratis, anche se per passione, non potrai mai saperlo, e concluderai niente come ingegnere.
Altra cosa importante di cui non tieni conto, e' che lo stage ti insegna com'e' il mondo del lavoro, cosa che non credo facciano all'universita'. Col tempo, magari non trovi il posto fisso in un'azienda, ma potresti avere la possibilita' di aprire uno studio, avere i tuoi clienti, "crearti" il TUO lavoro.....come fanno tutti i giorni gli altri ingegneri.
Mi dai l'impressione di avere uno spirito imprenditoriale pari a zero. Se non l'hai ancora capito, sta finendo il periodo del posto fisso. Negli USA, non so se c'e' mai stato, ma di certo non c'e' ora......uno si trova in strada, operaio o dirigente che sia, da un giorno al'altro.
Infatti la' sono campioni nel crearsi lavoro, perche' lo spirito imprenditoriale e' mediamente piu' elevato rispetto a noi.
Io, quando parlo di "vendere" (l'avro' detta non so quante volte, in questo topic, la parola "vendere"), mi riferisco allo spirito imprenditoriale....il sapersi vendere innanzitutto, il saper capire quando e' il momento di chiedere, il saper imparare prima ancora, e il saper rivendere poi quanto appreso dall'esperienza, che magari unita alla preparazione, diciamo, scolastica, e allo spirito imprenditoriale, permette di farsi strada professionalmente.
Se si vuole parlare di meritocrazia, bisogna parlare in questi termini.......
C'e' chi ha l'opportunita' di lavorare e la sfrutta.......chi non ce l'ha deve crearsela....se sta ad aspettare che qualcuno gliela dia, e poi in periodi come questo, ha un bel po' d'aspettare.
E poi son convinto di una cosa......uno stagista che ha voglia di imparare, che sa vendersi (o comunque vendere in generale), non rimane 2 anni senza stipendio.......tranquillo che neanche dopo uno, o trova chi gli da' i soldi ben volentieri perche' sa di guadagnarci, o li trova direttamente da chi prima li dava allo studio/azienda dove ha fato lo stage.
Infine pero' chiudo con una cosa........ok, non ti va il sistema......ok ti lamenti che un ingegnere assunto, oltretutto dopo aver "perso" anni in studio, guadagna come un operaio, ok che non hai pretese particolari e ti accontenteresti anche dello stipendio di quell'operaio (non proprio il suo spero

)........allora vai a fare l'operaio, invece di fare l'aiuto fonico a gratis, una volta a settimana........
Anzi....forse riusciresti anche a fare tutti e 2.....cosi' saresti un po' piu' autonomo economicamente, e potresti coltivare anche la tua passione.....magari un giorno diventare pure un discreto fonico e non farlo piu' a gratis.