Se hai l'impostazione tedesca ti viene naturale colpire i piatti in diagonale, ovviamente quando suoni il movimento diagonale si trasforma in una mezza rotazione.Praticamente il collo della bacchetta si dispone diagonalmente sulla superficie del piatto.
Se usi la francese sei più portato a colpire in modo perpendicolare alla curva del piatto e quindi procuri al piatto uno stress nettamente superiore con conseguente rottura.
Se poi colpisci il piatto con la parte della bacchetta dal collo in giù quindi la parte più spessa allora il gioco è fatto.
Magari diminuisci lo spessore dei feltrini in modo che anche stringendo la vite a farfalla il piatto sia libero di oscillare.
Per fare una prova, prendi la parte esterna del piatto con le dita e dai al piatto un spinta verso il basso, più oscilla e più il piatto non ha tensioni.Quello è il giusto livello.
Io ad esempio ho ridotto della metà il feltrino sotto al piatto in questo modo ho due vantaggi, stringo la farfalla ma il piatto oscilla liberamente, il terminale in plastica su cui si infila il piatto aumenta la sua altezza dimezzando il feltrino e quindi protegge il piatto dal filetto dell'asta in tutto il movimento.