labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio "Feeling" per studio : Mesh o Elett?

Consiglio "Feeling" per studio : Mesh o Elett?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lockdown il mar mag 18, 2010 4:17 pm

Ciao a tutti vorrei l'opinione personale di chi come me deve affrontare una scelta (economica) e cosa ha scelto e perchè .

Ho 30 e la mia vita lavorativa non mi permette piu di recami assiduamente in saletta per studiare sulla mia batteria acustica.

Premetto che sono sono un batterista acustico e voglio rimanere tale, per stavo pensando ad una soluzione che mi permettesse di studiare anche a casa piu comodamente ed a orari piu consono con le varie attività lavorative.

Dispongo di una batteria muletto acustica.

La scelta da fare è : Batteria elettronica completa (con materiale acquistato su drumtec + centralina da mercatio) oppure mesh head professionali e trigger ?

Con le mesh head della Tama mi trovo malissimo anche perchè senza i trigger mi sembra di suonare l'aria e poi non trovo il giusto feeling tra lo studio e poi l'applicazione sulla batteria acustica . (in parole povere non me ne facciu un cazzo di andare a 200 bpm su una meshata quando poi sulla acustica vado a 140 ...N.d.r è solo un esempio)

I particolar modo mi interessa il feeling su cassa e rullo ..per i tom e piatti sinceramente non mi interessa .
Suono prevelentemente Metal.

Ho letto che molti ultimamente hanno meshato la batteria, come si trovano alivello di studio ? (colpi doppi rullate eccc)

Quindi a livello didattico cosa mi consigliate ?

Budget 1600 euro.

Grazie
Ciao
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda filo il mar mag 18, 2010 4:25 pm

le mesh non funzionano come le pelli in mylar
io mi ci trovo però meglio che con i pad in gomma (soprattutto dopo 1 o 2 ore che suoni)

in entrambi i casi non trovi il feeling dell'acustica

per le mesh mi trovo meglio con le drum tec design
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il mar mag 18, 2010 4:52 pm

Lockdown, io mi trovo esattamente nella tua identica situazione attualmente e con il medesimo problema da risolvere.

L'impressione che ho io (provando a picchiare qua e la) è che comunque, che sia mesh o pad in gomma, di più o meno qualità, comunque il feeling è diverso rispetto alle pelli "vere" di un set acustico. Dovendo però trovare una soluzione (sia pure di compromesso) ho l'impressione che una mesh montata su un tamburo di ampio diametro, da 14 o da 16 o addirittura su una cassa da 22, abbia via via un rimbalzo sempre più falsato dall'elasticità della mesh all'aumentare del diametro. Forse mi sbaglio, ma mi pare che la bacchetta voli via su una mesh da 14 molto più che su una da 10. Pertanto trovo un pò più veritiera la risposta delle mesh montate su pad da 8 o 10 di una batteria elettronica.

Per quanto riguarda i pad in gomma, io non mi ci trovo per nulla.

...tutto questo per dire che venerdì mi vado a prendere una Roland TD9-KX... :tru

Ah, aggiungo che (almeno io personalmente) non mi lancerei a crearmi un set elettronico FAI-DA-TE, per la convinzione che non verrebbe comunque mai fuori una cosa decente...vuoi mettere, set già fatto, zero pensieri...ma questo probabilmente è un mio limite tecnologico! :wink: :D
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar mag 18, 2010 6:39 pm

le mesh doppio strato (tipo le REMO montate sulle ROLAND) sono molto meno 'rimbalzose' e si avvicinano molto al feeling di una pelle vera.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar mag 18, 2010 6:42 pm

concordo :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lockdown il mar mag 18, 2010 7:22 pm

Grazie per la celerità ....in parte sono della stessa idea di banana che un set già fatto finito e testato sia meglio del fai da te ..dall'altra ho paura di buttare soldi per un "giochino" che poi si riveli inutile, e vista la saturazione del mercato difficile da vendere....

Una soluzione potrebbe essere quella di provare le famose mesh professionali (solo cassa e rullo) investendo una cifra to sommato modesta rispetto alla spesa complessiva e testare si persona il risultato.

In ogni caso sabato andro anche io a provare la td9-kx ...

vi faccio sapere.
Dankiu!
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banana il mar mag 18, 2010 8:30 pm

si, beh ecco, io non sono così preparato sulle caratteristiche delle pelli mesh in mercato. La mia era più un'impressione che non una certezza...

Anch'io ho la paura che una batteria elettronica diventi un pò un giochino, ma sono convinto anche che più si sta con le bacchette in mano e meglio è. L'importante è poter ogni tanto scatenarsi su una sbatta in legno e metallo!!! Inoltre sono certo che non esista nessuna elettronica che dia il feeling di una acustica, ma per studiare ritmi, groove, cordinazione, poliritmi ecc ecc ecc...penso vada benone!!! :tru

Inoltre non escludo di utilizzare diverse funzionalità dell'elettronica anche in live, con la band (ovviamente come integrazione al set acustico, non come sostituta).
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il mar mag 18, 2010 10:06 pm

sul diametro dei tamburi quello che dici (banana) è vero in parte

un pò del problema lo risolvi tirando le pelli

è vero però che il cerchio piccolo di diametro piccolo non aiuta nel ricreare un feeling "simil-acustica"
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lockdown il dom mag 23, 2010 7:56 am

IEri sono andato a provare un po di strumentaglia :

DTX Extreme3 : Bocciata Avrà anche dei bei suoni che comunque in engozio ho potuto apprezzare releativamente, ma purtroppo i pad di gomma hanno una risposta che non c'entra nulla con una batteria.

Roland Td 12 : Decisamente meglio rispetto alla Yamaha. la dimensione dei Pad mi ha lascito un po li ...e se questi sono piu grossi di quelli della TD9KX ...

L'unica che mi ha insperato era la roland TD 20 più che altro per la dimensione dei PAD... (si ma che prezzi!!!!!)

ho deciso che provo a prendere un set di mesh cassa e rullo e vediamo se va meglio ...

P.S. avrei trovato dei PAD della TD20 a 120 Euro l'uno + 420 il kick il modello è quello precedente alla kx argentata dite che è un buon prezzo ?
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ezio_rm il dom mag 23, 2010 7:54 pm

a me pare un prezzone: mai riuscito a strappare i pd105 (10") a meno di 200 euro (2 volte ho provato a prenderli a 150 ma hanno rifiutato l'offerta), figuriamoci se parli di pd125 (12")
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom mag 23, 2010 7:57 pm

se interessati io ho in vendita i pad della td12 (tutti)
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il lun mag 24, 2010 11:44 am

lockdown ha scritto:IEri sono andato a provare un po di strumentaglia :

DTX Extreme3 : Bocciata Avrà anche dei bei suoni che comunque in engozio ho potuto apprezzare releativamente, ma purtroppo i pad di gomma hanno una risposta che non c'entra nulla con una batteria.

Roland Td 12 : Decisamente meglio rispetto alla Yamaha. la dimensione dei Pad mi ha lascito un po li ...e se questi sono piu grossi di quelli della TD9KX ...

L'unica che mi ha insperato era la roland TD 20 più che altro per la dimensione dei PAD... (si ma che prezzi!!!!!)

ho deciso che provo a prendere un set di mesh cassa e rullo e vediamo se va meglio ...

P.S. avrei trovato dei PAD della TD20 a 120 Euro l'uno + 420 il kick il modello è quello precedente alla kx argentata dite che è un buon prezzo ?

Roland/Yamaha - Yamaha/Roland: ma non c'è proprio alternativa?

Ti allego due link:

http://www.diamondelectronicdrums.com/prices/

http://www.jobekydrums.co.uk/index.php? ... &Itemid=51

secondo me (e molti altri) non c'è paragone: perchè:
1) superficie: vai con rullanti da 12" sino a 14" (per non parlare delle casse)
2) hai tutto nuovo e in garanzia
3) hai il positional sensing come Roland (se hai la TD12)
4) hai un feeling molto più consolidato, se provieni da una batteria acustica
Ciao
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lockdown il lun mag 24, 2010 2:54 pm

@battitore libero.

Sul fatto di uscire dallo schema Roland -Yamaha sono concorde.
A questo punto pero mi pongo la domanda : queste betetrie sono molto belle indubbiamente hanno un alto fattore estetico che però non mi interessa ... in quanto epr suonare live ho la mia 9000.

Quindi : sarebbe la stessa cosa se utilizzassi la batteria multetto con le pelli drum tec (che sono poi quelle che usa su diamondrums) ? penso di provare a prendere una pelle da 13 e una per la cassa da 22 (anche se tempo che sia troppo grossa per una risposta corretta della Mesh) e provare.

Sempre riumanendo in argomento uscire da Yamaha e Roland sto valutando anche la
2BOX ....sembra essere molto interessante ...

Grazie Comunque per il prezioso consiglio.
Concrete - Madness (2012 EP)
Old School Thrash Metal

PEARL MMP Metallic Red 22"x18, 22"x18 , 10"x8 , 12"x11 , 16"x16;
Snare : Tama Artwood 14"x5.5; DS Power Snare 14"x8
Crash : Paiste Rude Crash\Ride 18", 19",17"
Ride : Paiste Signature Power Ride 22"
HIT HAT : Ufip Rough 13"
China : Sabian B8 18"
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda enrydrummer il lun mag 24, 2010 5:38 pm

Giacche' siamo in tema,vendo 4 pd120 doppio trigger e 1 pd100 a giorni li metto su ebay o mercatino
120 x pd120 e 90 x pd100
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lockdown il ven giu 04, 2010 3:23 pm

Ho avuto l'opportunità di provare per bene la 2Box DrumiT 5 ...

Ci sono pregi e difetti...molti di più i primi. in ogni caso a breve posterò una breve recensione con foto.

Ciau!
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche